Bambini e tv: i consigli di Baby Bazar!

Martedì 24 Dicembre 2013

I bambini, la tv e i cartoni: si potrebbero scrivere innumerevoli saggi e articoli per dare sfogo a tutte le variegate opinioni dei genitori sulle modalità con cui far visionare ai bambini grandi e piccoli schermi.

C’è chi, in modo radicale, opta per non possedere la televisione, chi limita i figli a qualche mezz’ora al giorno a seconda dell’età e degli impegni extrascolastici e c’è chi, purtroppo, la usa come vero e proprio parcheggio, per mancanza di tempo o di energie per far fare altro ai figli, che così passano anche più di due ore davanti alla tv.

C’è una via di mezzo? Sicuramente, perché ognuno può trovare la giusta mediazione per non esagerare e fare scelte il più possibile accurate, ben sapendo che si tratta di un momento di relax e di piacere per bambini e ragazzi che in molti casi hanno già un’agenda ricca di impegni.

Una buona idea è scegliere dei dvd con una certa cura, proteggendo così i bambini dalla pubblicità battente della tv commerciale e potendo gestire l’inizio e la fine delle trasmissioni come meglio desideriamo. Tra gli ultimi cartoni disponibili in dvd segnaliamo alcune piccole perle come I Croods e Turbo, perfetti per bambini di età scolare e prescolare, da guardare con i genitori e da godere fino all’ultimo minuto per mille motivi.

I Croods aiutano tutta la famiglia a viaggiare indietro nel tempo per scoprire il mondo dei primitivi: loro sono un nucleo famigliare un po’ atipico e quando la caverna viene distrutta escono alla scoperta di una natura spettacolare, piena di creature fantastiche e di strane soprese, in un mondo pieno di avventure. Turbo invece porta i bambini a sognare, “perché nessun sogno è troppo grande e nessun sognatore è troppo piccolo”. La storia è divertente e commovente e dimostra come – pur con alcuni inspiegabili superpoteri - Turbo, una lumaca da giardino dalle ambizioni grandi ma incomprese, riesca ad affrontare la sfida più coraggiosa di sempre per realizzare il suo grande sogno di diventare un pilota da corsa.

Altri interessanti dvd sono quelli realizzati dal gruppo Alcuni di Treviso, ormai noto al grande pubblico per la serie dei Cuccioli in onda su Rai YoYo.

È disponibile in dvd il primo film dei Cuccioli, Il Codice Marco Polo, interessante anche perché a breve uscirà al cinema il sequel. I sei simpatici animaletti, tra cui Diva, Olly, Cilindro, lottano per contrastare i diabolici piani di Maga Cornacchia che vuole trasformare i canali di Venezia in strade asfaltate. La serie dei Cuccioli è diventata la più seguita di Rai YoYo con 460.000 spettatori al giorno a conferma della simpatia dei personaggi e dell’ottimo valore in ambito di intrattenimento per un pubblico di bambini di età scolare e prescolare.

Nei negozi Baby Bazar potete trovare dvd usati originali in ottime condizioni disponibili come sempre a prezzi interessanti e assolutamente competitivi. L’importante è dosare con intelligenza il “consumo” di cartoni animali che, come di quelli proposti, sono di ottima qualità, ma non possono certo diventare l’unica attività pomeridiana dei bambini!



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.