Diritti a Colori & Baby Bazar

Martedì 24 Novembre 2009

diritti a coloriMamme, avete partecipato con i vostri bambini alla serata di premiazione del concorso internazionale di disegno di Diritti a Colori?

La grande festa finale del concorso organizzato dalla fondazione Malagutti Onlus si è svolta domenica 22 novembre 2009 al PalaBam di Mantova ed era aperta a tutti i bambini e alle loro famiglie, con ingresso gratuito.

Il concorso di disegno è una delle attività organizzate dalla Malagutti Onlus per riflettere sui diritti fondamentali dei bambini. Un modo per comprendere i bisogni dei più piccoli e per sollecitarne le potenzialità.

Il concorso viene organizzato ogni anno e possono partecipare tutti i bambini dai 3 ai 14 anni semplicemente inviando un disegno agli organizzatori.

Questa edizione del concorso ha promosso il diritto all'educazione: attraverso l'istruzione il bambino ha l'opportunità di affrontare e gestire meglio le responsabilità della vita e di aprirsi le porte del progresso, avendo così uno strumento per combattere fame e povertà.

I partecipanti al concorso hanno avuto, come sempre, la possibilità di esprimere liberamente la loro creatività, scegliendo il tema, il formato e la tecnica di realizzazione della loro opera.

Sono stati inviati, da tutte le regioni italiane e dall'estero, tantissimi disegni e vere e proprie opere d'arte realizzate con le tecniche più varie: pastelli, pennarelli, acquerelli, tempera, 3D e collage di materiali diversi, compresi quelli di riciclo.

Baby Bazar, interessato a tutto ciò che riguarda il mondo del bambino e quindi anche alla difesa dei diritti dei minori, non poteva mancare ad un'occasione come questa.

Nei mesi scorsi i negozi Baby Bazar si sono proposti come punti di raccolta dei disegni per poi inviarli all'organizzazione e hanno quindi collaborato in modo molto attivo al progetto.

Baby Bazar, impegnato nel sostegno di Diritti a Colori, era presente alla finale di Mantova, oltre che alla prefinale di Bolzano a cui ha partecipato Stefania, titolare di Baby Bazar Bolzano, che ha presenziato sul palco e premiato i bambini.

La serata di Bolzano, come quella di Mantova, è stata un successo: i disegni erano tantissimi, la partecipazione molto elevata e la serata divertente e interessante, grazie anche al Gabibbo che ha fatto divertire grandi e piccini.

Alla festa finale ha partecipato anche la polizia postale e delle comunicazioni, che si occupa di contrastare l'uso distorto delle tecnologie per impedire che divengano veicolo si illegalità. Lo scopo della loro partecipazione è stato di spiegare ai genitori l'utilizzo corretto di internet per la protezione dei minori e inoltre di rimarcare l'importanza del gioco e delle attività all'aria aperta, da prediligere a televisione e computer per la crescita e l'educazione del bambino.

La location, bellissima e spaziosa, ha dato modo di proporre anche un banco della solidarietà: una zona dove poter acquistare gratta e vinci il cui ricavato verrà devoluto in beneficienza per contribuire alla costruzione di una mensa scolastica nel Burkina Faso.

diritti a colori

Alessandro Giuliani, direttore tecnico del network Baby Bazar e suo rappresentante in quella sede, era presente alla serata finale ed è stato sul palco per partecipare alla premiazione dei disegni. Ci ha quindi riferito: "La serata è stata diventente, la sala era bellissima, Elisabetta Del Medico è stata molto brava e ha vinto un disegno astratto davvero notevole, originale l'idea e ottimo il risultato".

Baby Bazar aiuta Diritti a Colori attraverso la sensibilizzazione e il coinvolgimento delle famiglie italiane e grazie alla promozione degli obiettivi dell'organizzazione. Scegliendo Baby Bazar contribuite anche voi alla difesa dei diritti dei bambini.



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.