Il giusto respiro: consigli per eco mamme!

Venerdì 21 Febbraio 2014

È uscito per il Leone Verde, collana Bambino Naturale, un interessante manuale per genitori, dedicato in modo particolare alla salute dei bambini. Si tratta de Il giusto respiro – Proteggere i bambini da adenoidi ingrossante, allergie, infezioni respiratorie ricorrenti e altre patologie.

L’autore del volume è il dottor Andrea Di Chiara, odontoiatra, agopuntore, perfezionato in occlusione e postura in chiave kinesiologica, esperto in strategie per la rieducazione respiratoria per bambini adenoidei/allergici/respiratori orali.

Questo libro è rivolto a tutti i genitori disorientati di fronte a malattie che a volte si danno per scontate. Raffreddori ricorrenti, allergie, denti storti, asma, russamento e persino disturbi dell’apprendimento, nella vita quotidiana odierna vengono date quasi per scontate, segno dei tempi o di un destino avverso. La reazione più comune è di rivolgersi al pediatra, al dentista, all’otorino e al neuropsichiatra.

L’autore conduce il lettore verso un nuovo punto di vista: secondo Di Chiara, infatti, il nostro stile di vita, il ritmo artificiale della quotidianità vissuta da noi e dai nostri figli hanno portato all’alterazione degli automatismi di respirazione e deglutizione. I dati epidemiologici dimostrano che tali problemi sono in aumento nei paesi occidentali, inurbati e tecnologicizzati. È difficile pensare – come afferma Di Chiara nell’introduzione – che le malattie che colpiscono gli esseri umani si differenzino a seconda delle epoche storiche. Si pensa più facilmente a differenze dovute a latitudini o climi diversi.

“Le malattie dell’uomo attuale – afferma il dott. Di Chiara – sono legate alle abitudini di vita e di igiene che caratterizzano la civiltà odierna. Il cambiamento nei ritmi e negli stili di vita, soprattutto a partire dalla metà del ‘900, è stato talmente rapido e profondo che malattie come la peste, la lebbra e persino la tubercolosi […] sembrano appartenere a epoche passate.

Tuttavia “Oggi ci svegliamo a orari che spesso non hanno niente a che fare con l’inizio biologico del giorno. I cicli sonno/veglia sono regolati dalla necessità di produzione economica e industriale, del risparmio energetico, della scolarizzazione”. Proseguendo nel ragionamento il dott. Di Chiara conduce il lettore verso una descrizione molto accurata del nostro stile di vita, collegandolo a squilibri e disagi (che chiamiamo più facilmente otite, tonsillite, adenoidite, denti storti, deficit di attenzione etc) che possono essere definiti come sindrome di disadattamento.

Il respiro è una funzione vitale, eppure sono sorti degli automatismi che rappresentano ormai un’emergenza: un bambino su tre respira male, spesso con la bocca anziché con il naso. E quel respiro è segno di una situazione di emergenza.

Come altri volumi della collana Bambino Naturale, Il giusto respiro apre una breccia su un tema inesplorato e spesso dato per scontato. Il volume è dedicato ai genitori e fa il punto della situazione con argomenti vecchi e nuovi, proponendo delle basi pratiche per una gestione domiciliare e consapevole di bambino adenoidei e allergici. Niente più pasticche, ma stimoli funzionali necessari alla crescita equilibrata dei nostri figli.

Il giusto respiro si trova nelle migliori librerie e book store online!



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.