Bambino Naturale: idee per ecogenitori!

Martedì 25 Febbraio 2014

Si svolgerà a Pontedera, in provincia di Pisa, e vedrà la presenza di moltissimi autori dei volumi della omonima collana, punto di riferimento per una genitorialità responsabile: si tratta della Fiera del Bambino Naturale, un editore impegnato che anche noi seguiamo e di cui spesso segnaliamo novità e iniziative.

A Pontedera dunque, l'1 e 2 marzo, ci saranno una serie di incontri, conferenze, momenti di incontro per i genitori e di gioco, relax, allattamento per i più piccoli; saranno presenti produttori eticamente corretti e – non ultimi – i tanti autori dei volumi della collana Bambino Naturale (ed. Leone Verde), pronta a rispondere a tanti quesiti di genitori che cercano di svolgere al meglio il loro difficile ruolo, in una società che non sempre rispetta la famiglia e non sempre tutela i bambini. L’evento è gratuito e vedrà anche la presenza di produttori eticamente corretti, in linea con lo stile e la proposta educativa dell’editore.

Nel programma, ampio e dettagliato, che potete visionare interamente sul sito del Bambino Naturale, spicca il tema dell’evento: “Idee e buone pratiche familiari”. La fiera infatti è dedicata alla famiglia, al legame genitori e figli, all’educazione, alla sostenibilità delle pratiche di gestione domestica.

Per chi ancora non conoscesse Il Bambino Naturale, si tratta di un unicum nel panorama editoriale italiano poiché tratta temi legati alla genitorialità, all’accudimento, alla gravidanza, al parto, all’educazione del bambino, in ottica di rispetto della fisiologia del bambino e della madre, con una particolare propensione verso tutte le pratiche che preservano il legame naturale: allattamento, attachment parentig, cosleeping, ma anche responsabilità rispetto all’uso di farmaci, in un’ottica pedagogica libera da condizionamenti, cura della persona, ecologia, educazione e molto altro.

Alla fiera saranno presenti molti autori o collaboratori dell’editore e verranno proposti laboratori pratici per diffondere abitudini sostenibili e aiutare i genitori a gestire la quotidianità con i loro bambini. Ci sarà ad esempio un laboratorio sull’uso della fascia porta bimbo, un incontro sulla cura della madre e sulla figura della doula, sulla pratica yoga in gravidanza, sull’utilizzo di pannolini lavabili, sull’allattamento al seno. Seguiranno consigli per orientarsi nella scelta di prodotti per la cura della persona e del bebè, con una particolare attenzione all’autoproduzione e tante riflessioni sul tema dell’ecologia in famiglia. Arricchiranno l’evento incontri dedicati all’alimentazione in famiglia, al travaglio e al parto “senza paura”, alla psicosomatica e immunità naturale nella prima infanzia e molto altro.

Protagonisti della manifestazione saranno anche i bambini, a cui è dedicato un programma ad hoc: un laboratorio di giochi e lavori creativi, uno di costruzione di figure in cartone riciclato, uno di rilassamento e visualizzazioni creative. Inoltre, un laboratorio di maschere di carnevale e un teatrino steineriano.

Per le mamme che allattano sarà allestito un angolo per la poppata e ci sarà la possibilità di noleggiare la fascia porta bimbo.

Insomma, sarà una miniera di iniziative e informazioni di grande utilità per tutti i genitori e i bambini.

1 e 2 marzo 2014, a Pontedera, Fiera del Bambino Naturale!



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.