Giocare tra gli alberi: un libro per eco famiglie!

Venerdì 28 Febbraio 2014

Quanto tempo passano i bambini all’aperto? Pochino, stando alla semplice osservazione empirica. Se poi diamo un’occhiata a qualche dato abbiamo buoni motivi per essere allarmati e cercare di porre rimedio a questo assurdo: circa il 60% dei bambini italiani trascorre il proprio tempo libero al chiuso e – altrettanto drammatico – il 39% mangia davanti alla tv.

Se vogliamo invertire la tendenza e dare ai nostri figli qualche opportunità in più di vita all’aria aperta, forse è il caso di farlo attrezzandosi per bene. Innanzitutto di entusiasmo e capacità di trasmetterlo e poi di qualche buona idea per intrattenere i bimbi. Sì, perché ormai anche gli spazi esterni frequentati dai nostri figli sono organizzati e recintati e le possibilità di esplorazione e libertà sono ridotte al minimo. Non è facile se si vive in città, ma con un po’ di buona volontà e organizzazione è possibile far vivere ai bambini esperienze indimenticabili, aiutarli a sviluppare creatività e fantasia, a misurarsi con le proprie forze, il proprio equilibrio, la propria capacità di stare nella natura.

A venirci in soccorso in questo senso è un interessante libro edito da Il Leone Verde per la collana a noi cara del Bambino Naturale. Si tratta di Giocare tra gli alberi – Attività nel bosco con le corde secondo la pedagogia della natura. L’autrice, Alexandra Schwarzer, ha persino fondato un asilo nel bosco nel quale ha lavorato per tre anni.

La Schwarzer ha realizzato questo volume per andare in soccorso di tutti coloro che, desiderosi di portare i bambini nella natura, si trovano nella necessità di intrattenerli sviluppando le loro abilità e permettendo loro di vivere un’esperienza gratificante nei boschi.

“I bambini hanno un gran bisogno di muoversi – si legge nella quarta di copertina – meglio se in un ambiente ricco di stimoli e di sfide. Il bosco ci mette a disposizione questa possibilità, risvegliando tutti i sensi, soprattutto se ci portiamo qualche corda e sappiamo fare i nodi necessari. Il libro Giocare tra gli alberi illustra passo per passo il materiale adatto e i nodi più importanti per poter realizzare con le corde oltre 30 giochi e attività originali, tutte sperimentate dall’autrice. A seconda del desiderio e dell’inclinazione, i bambini potranno arrampicarsi, sviluppare l’equilibrio e dondolarsi su amache o altalene.”

Forse dopo esperienze di questo tipo il parco giochi sembrerà loro un po’ riduttivo, ma non è detto che non si possano far convivere le due esperienze!

Un libro così è sicuramente interessante sia per i genitori dei bambini, come anche per insegnanti di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria. Leggerlo e provare a realizzare qualche attività è di sicuro un dono meraviglioso che faremo ai nostri bambini, permettendo loro di sperimentare la psicomotricità nel bosco in alternativa alla sedentarietà tipica del nostro tempo.

Il libro Giocare negli alberi si trova nelle migliori librerie e nei book store online.



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.