Io mangio come voi: ricette per genitori e bambini!

Venerdì 14 Marzo 2014

Tra i ricettari di casa non ci sono vie di mezzo: o libri da grandi chef, magari anche da grandi cuochi di tutti i giorni, o libri di ricette per bambini, adatte allo svezzamento o ai primi anni di vita, fatte di tante creme, pappine indicate per chi ha pochi denti e - diciamolo – ci costringe a quotidiane strategie per far mangiare verdure, legumi o altri cibi che molto spesso i bambini lasciano nel piatto.

È uscito per Terre di Mezzo Editore un volumetto molto interessate, che fa parte della collana Sapori: si intitola “Io mangio come voi” ed è un ricettario dedicato ai bambini che non apprezzano omogeneizzati o creme di cereali e che si dimostrano fin da subito reticenti verso pasti dedicati solo a loro, meno accattivanti delle pietanze che vedono nei piatti degli adulti, verso i quali si dimostrano inequivocabilmente attratti.

Gli autori sono un gruppo di studiosi e nutrizionisti, pediatri, biologi, epidemiologi dell’Unità per la Ricerca sui servizi sanitari dell’ospedale materno infantile di Burlo Garofolo di Trieste. A essi si è aggiunto un artista cuoco che ha rivisitato le ricette rendendole più appetibili e gustose. Hanno inoltre collaborato al progetto di realizzazione di questo volumetto ben 400 mamme che hanno descritto l’alimentazione del proprio bimbo dalla nascita fino ai 3 anni di vita. Questo ha permesso di comprendere le difficoltà incontrate nell’affrontare il delicato momento dell’introduzione di cibi diversi dal latte materno (o in formula).

I genitori sono assillati da moltissime informazioni, non ultime quelle pubblicitarie, che sono rivolte loro con fini non disinteressati. Questo genere di libri, invece, realizzato da persone che hanno davvero a cuore la salute dei bambini, in stretta collaborazione con genitori che hanno riscontrato difficoltà verso uno svezzamento di tipo tradizionale, vanno tenuti in grande considerazione.

“Io mangio come voi” rappresenta un aiuto per le famiglie che davanti ai classici piatti per lo svezzamento sono in difficoltà perché il loro bimbo non ne vuole sapere. Ed è anche un aiuto per chi non ha molto tempo e desidera preparare un unico piatto per tutta la famiglia e non la portata per il bimbo di otto mesi, quella per il fratellino di tre anni e quella per i genitori! Con la mancanza di tempo a cui ci costringe la vita quotidiana, avere un agevole ricettario di portate adatte a tutta la famiglia, non è un aiuto da poco!

Qualche esempio? Il volume si divide in varie sezioni: merende e colazioni, primi piatti, secondi piatti, contorni e piatti unici. Per merenda e colazione sono previste ricette dolci e salate, che rappresentano un’ottima alternativa ai calssici panini di pane e marmellata! Focaccine di patate, torta allo yogurt, mele e altra frutta cotti e delle particolari (e gustosissime!) mousse salate, ad esempio alle zucchine.

Tra i primi piatti svettano le creme di verdure (alla lattuga, alla zucca) e le vellutate (ai pisellini e menta, ai pomodorini e patate), ma anche pietanze più classiche come risotti e pasta, da gustare con condimenti alternativi, ricchi di ortaggi e legumi. La sezione dei secondi presenta piatti di pesce e carne proposti in modo molto leggero, tante polpettine e qualche spezzatino vegetariano. Tra i contorni tante verdure da scegliere tra quelle di stagione, mentre tra i piatti unici, tante soluzioni che riuniscono carboidrati e proteine, ai quali vanno sempre abbinati ricchi contorni di verdure per ottenere dei piatti bilanciati.

Ogni ricetta è arricchita da una serie di simboli che ci ricorda i principali gruppi alimentari (cereali, carne e pesce, latte e derivati, verdura etc) e anche dei simboli per i più piccoli di famiglia (schiacciabile, frullabile, al cucchiaio, finger food).

Buon appetito!



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.