Baby Bazar è fuori rotta… a Venezia!

Martedì 11 Marzo 2014

I negozi Baby Bazar sono ecosostenibili, ecocompatibili, aiutano l’ambiente,  i consumi e oggi, anche il turismo responsabile! E’ con orgoglio, infatti, che annunciamo che Baby Bazar Mestre, il nostro negozio della provincia di Venezia dedicato all’infanzia, è stato inserito in una preziosa mappa della città di Venezia che è stata chiamata, appunto “Fuori Rotta”.

“Fuori rotta. L’altra mappa di Venezia" è un’inedita cartina della città contenente un piccolo prontuario di consigli e idee per una vacanza ecosostenibile e solidale in laguna.

Non solo la mappa - realizzata dalla Città di Venezia in collaborazione con l’organizzazione no profit Aeres - è ricca di suggerimenti per fare acquisti di prodotti biologici e shopping equo-solidale (negozi, mercatini, aziende agricole), ma offre anche indicazioni su dove soggiornare e mangiare biologico o vegetariano nel centro storico di Venezia, nelle altre isole della laguna veneta e nella terraferma circostante.

Fuori rotta. L'altra mappa di Venezia racconta una Venezia altra, che di solito non trova spazio nelle pagine dei più diffusi depliant turistici, quella delle eccellenze etiche, dell'accoglienza sostenibile, della ristorazione biologica, di realtà sociali, di finanza etica e turismo responsabile, di cultura indipendente e consumo critico.” (Fonte: VeneziaUnica)

La mappa, che nasce dai consigli dei cittadini, si sviluppa intorno a chi Venezia la vive ogni giorno e consente di dare una visione diversa di una delle città più belle del mondo e popolata da migliaia di turisti da ogni dove. Venezia è magica anche per questo: attraverso una mappa consente a chi la frequenta più spesso di avere una visione diversa, rivolta al futuro. E’ Fuori Rotta perché Venezia, attraverso le molte indicazioni che si trovano sui palazzi e nelle calli, in genere prevede per il turista sempre il solito percorso, determinato anche dalla sua particolare conformazione che non agevola l’orientamento. I sestieri e le tortuose viette, che si aprono su portici, rii e calli rischiano di far perdere anche i più esperti. E così, spesso, si visita Venezia battendo i soliti percorsi, senza concedersi la possibilità di perdersi tra sentieri poco battuti o zone sgombre del solito turismo. Invece, Venezia è anche questo… lasciarsi andare. E Fuori Rotta, con percorsi diversi dai soliti, trasmette proprio questa esigenza.

Baby Bazar Mestre, in quanto negozio ecosotenibile, grazie alla buona pratica del riuso, rientra in questo tipo di iniziative e si attesta come punto di riferimento per un percorso diverso, tra Laguna e Terraferma, che va ad abbracciare la Venezia di oggi, quella fatta di turismo e vita quotidiana. Ha da poco ricevuto anche il riconoscimento di Venezia Sostenibile, progetto dedicato a quelle attività che si distinguono per la loro predisposizione verso le famiglie, l’ambiente o l’equità sociale. Il mondo di Baby Bazar, infatti, è innanzitutto rivolto alle famiglie, che possono trovare un sostegno per abbattere il caro vita nel rivolgersi all’usato. Ma Baby Bazar è anche ecocompatibile: innanzitutto perché non produce rifiuti da imballi o involucri della propria merce, secondo poi perché allungando la vita agli oggetti li distrae dalla discarica, andando a incidere sulla diminuzione effettiva dei rifiuti nell’ambiente.

I turisti curiosi che vogliono scoprire una nuova Venezia possono dunque avvalersi della mappa Fuori Rotta e scoprire il mondo di Baby Bazar, con il vantaggio di poter tornare a casa propria e, grazie al circuito di oltre 50 punti vendita in Italia, avvalersi di uno dei punti vendita per continuare un percorso di consumo “fuori rotta”.



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.