Il mio amico Boo: il cartone animato ecologico!

Martedì 13 Aprile 2010

il mio amico booLa Giornata Mondiale dell'Acqua è una ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel per sensibilizzare le persone sulla critica questione dell'acqua nella nostra era.

Per celebrarla è stata lanciata in 5 città europee, tra cui Roma, la serie di cartoni Il mio amico Boo, un progetto dedicato ai bambini tra i 5 e gli 8 anni e volto a fargli capire alcune delle questioni più annose del nostro tempo, tra cui l'importanza del risparmio idrico e dei cambiamenti climatici in atto.

Supportato dal Fondo della Commissione europea per l'ambiente e prodotto da animatori di fama mondiale, Il mio amico Boo verrà trasmesso in molte lingue anche in scuole, circoli sociali e associazioni di tutta Europa.

Gli episodi raccontano la storia di Ben, Jaq, Lucy e del cane Boo, un magico peluche che prende vita nella loro soffitta, coinvolgendo i bambini in bizzarre e incantate avventure per fargli scoprire temi come il risparmio idrico e la riduzione dell'inquinamento.

I bambini sono il futuro del pianeta e per questo devono divenire veicolo di cambiamento, grazie alla loro sensibilizzazione verso i temi più importanti dal punto di vista ecologico. I cartoni animati sono un mezzo importante e allo stesso tempo alla loro portata per spiegare in modo semplice argomenti fondamentali, ma a volte troppo complessi per loro da comprendere. Così, lasciando correre la loro immaginazione, si riescono a contestualizzare nel loro mondo e nel loro linguaggio anche grandi temi di portata mondiale.

Il mio amico Boo è stato prodotto con una metodologia innovativa: i contenuti sono stati sviluppati da esperti e i bambini li hanno aiutati in tutta la fase di produzione. È proprio grazie alle loro risposte che i disegnatori hanno capito quali sono i concetti su cui puntare l'attenzione e il modo in cui trattarli. I bambini infatti vengono a contatto con questi temi ambientali in modo diverso a seconda che siano del Nord o del Sud Europa, che vivano in città o in campagna, e in generale a seconda del loro ambiente socio-culturale. Il mio amico Boo è riuscito ad andare oltre tali divisioni ed è in grado di rivolgersi contemporaneamente a milioni di bambini.

La serie può essere utilizzata come uno strumento educativo dentro e fuori della scuola. Il mio amico Boo verrà distribuito in 10 nazioni europee e sarà trasmesso in tutta Europa a partire dal mese di giugno. Sui nomi dei canali italiani che ospiteranno la serie si mantiene ancora il riserbo, ma se tutto dovesse andare secondo i piani potremmo vedere Il mio amico Boo sugli schermi di casa già in autunno.

Per il futuro sono previste nuove serie incentrate su altri temi come il risparmio energetico e l'importanza di una vita sana. Tutti gli episodi saranno corredati di un approfondimento didattico da scaricare gratuitamente per le scuole e gli educatori.

In attesa della messa in onda, per chi dovesse passare da Roma l'appuntamento con Boo e i suoi amici è per tutto aprile al Museo dei Bambini Explora in via Flaminia, 80 e il 25 aprile verranno trasmessi in anteprima tre episodi sull'energia (efficienza energetica, energia rinnovabile e trasporto sostenibile).

Baby Bazar si impegna a sensibilizzare famiglie e bambini verso i temi più importanti in ambito di ecologia e rispetto del pianeta. Questo nuovo progetto è certamente un sistema efficace per insegnare argomenti fondamentali ai nostri piccoli facendoli allo stesso tempo divertire.



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.