Seggiolini auto usati a Baby Bazar!

Venerdì 03 Gennaio 2020

 

L'articolo 172 del Codice della Strada prevede l'obbligo di usare il seggiolino omologato e adeguato al peso per bambini fino ai 150 centimetri d'altezza.

E' possibile riassumere la norma in questo modo: “ogni volta che si occupa un posto a sedere su un veicolo dotato di cinture di sicurezza, è obbligatorio per tutti, conducente e passeggeri, utilizzarle e, nel caso di trasporto di bambini, adottare i sistemi di ritenuta idonei.” 

Facciamo quindi chiarezza su tutto ciò che bisogna  sapere per trasportare un bambino in auto in sicurezza e secondo le regole.

1. Per sistemi di ritenuta si intendono seggiolini ed adattatori, questi ultimi non sono altro che dei rialzi che permetto al piccolo passeggero di utilizzare le normali cinture di sicurezza dell’automobile e si possono utilizzare dai 125 cm di altezza in su.

2. Fino a 9 chili di peso il bimbo deve essere trasportato in senso contrario alla marcia dell'auto, solo dopo i 10 chili si può cominciare a sistemare il seggiolino in senso di marcia.

3. Ricordiamo che l'articolo 172 ha subito una modifica il 1 ottobre 2018, la quale prevede l'obbligo di installare a bordo dei veicoli un dispositivo di allarme per prevenire i casi di abbandono in auto di bambini di età inferiore ai 4 anni.

4. È importante verificare sempre l'omologazione del seggiolino nel momento dell'acquisto, che deve corrispondere ad una delle seguenti sigle UN ECE R44 o UN ECE R129 (i-Size).

5. Chi non rispetta le norme relative al trasporto dei bambini sul seggiolino rischia una multa che va dagli 80 ai 323 euro e la decurtazione di 5 punti dalla patente. In caso di recidiva, nell'arco di due anni, verrà sospesa la patente per un periodo tra 15 giorni e 2 mesi.

seggiolino bambini

Comprare un seggiolino usato: perché ne vale la pena

Perché optare per l'usato? Saranno sicuri anche se utilizzati in precedenza da sconosciuti? Saranno igienici? Queste sono tutte domande legittime per chiunque abbia intenzione di acquistare un seggiolino auto usato e Baby Bazar è qui per dissipare ogni dubbio.

• La scelta dell'usato è conveniente.  Quelli nuovi costano parecchio, i seggiolini auto usati consentono invece un risparmio fino al 70%, permettendovi così di destinare il denaro ad altri scopi. Anche voi, una volta che questa attrezzatura non vi servirà più, potrete portarla in vendita a Baby Bazar e questo vi consentirà di recuperare parte del denaro speso, poiché il 50% dell'utile verrà rimesso nelle vostre tasche.

• Utilizzare seggiolini auto usati, riduce di molto l'impatto ambientale della vostra famiglia, i seggiolini sono spesso realizzati con materiale poco eco – friendly, lo smaltimento degli stessi è molto costoso e poco efficace.

• I seggiolini auto usati che troverete a Baby Bazar sono sicuri perché tutto quello che viene proposto nei nostri punti vendita è attentamente controllato e selezionato da professionisti e segue le normative vigenti. 

• L'igiene viene garantita, ovviamente, al pari della sicurezza. A Baby Bazar tutto viene presentato esattamente come si trattasse di merce nuova. Questo fa la differenza tra un mercatino dell'usato e un negozio per l'usato. La pulizia e l'ordine sono tra i nostri principali valori.

Per riassumere: acquistare i seggiolini auto usati fa bene a voi e a tante altre persone; la scelta circa il colore e il modello decisamente non mancherà e il personale di vendita sarà al vostro servizio per chiarire ulteriori vostri dubbi.

Buon viaggio!



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.