Recyclart: imparare giocando!

Venerdì 21 Maggio 2010

giocattoli riusoPer i bambini è fondamentale imparare l'importanza del riuso, del riciclo e del rispetto dell'ambiente. Una buona occasione per farlo gli si presenta sabato 22 e domenica 23 maggio 2010 con Recyclart, arte in riciclo.

Castiglione del Stiviere, in provincia di Mantova, si sta preparando ad accogliere la seconda manifestazione cittadina per sensibilizzare gli abitanti al concetto di riciclo. Un evento mirato al recupero dei materiali di scarto e al loro riutilizzo.

Momenti di formazione alternati a laboratori e spazi di divertimento per insegnare ai cittadini, in particolare i più piccoli, i concetti chiave per trasformare gli scarti in risorse. Famiglie e bambini verranno coinvolti direttamente attraverso momenti pratico-formativi e diventeranno i protagonisti assoluti dell'evento.

L'obiettivo è di creare un percorso espositivo e allo stesso tempo informativo per far conoscere e promuovere i valori del riciclo e le sue molte implicazioni attraverso il gioco, l'arte e lo sviluppo delle idee. In questo modo si riescono a coinvolgere grandi e piccini facendogli capire che il riuso è divertente ed entusiasmante, oltre che utile.

L'evento prevede un'area dedicata agli stand di enti ed aziende che trattano di smaltimento rifiuti, energia pulita e riciclo dei materiali; mostre del riciclo all'aperto lungo le vie del centro storico con prodotti di artigianato, artistici, oggettistica, accessori e oggetti curiosi; laboratori ludico didattici di cucina, artigianato, fitocosmesi e produzione di oggetti; concerti e spettacoli artistici e musicali; mostre d'arte contemporanea realizzate da scuole di artisti vari; incontri e convegni con esperti, professionisti del settore, docenti e amministrazioni.

E in particolare per i più piccoli sono previste aree ludiche con campi giochi all'aperto realizzati con materiale di riciclo, momenti di intrattenimento con clown, giocolieri, truccambini, prestigiatori e molto altro! Ovviamente il tutto verrà sviluppato in modo creativo e orientato al riuso in modo da far imparare ai più piccoli che l'ecologia può essere coinvolgente e divertente.

Tra le tante attività del festival del riciclo ce ne sono alcune riservate esclusivamente ai bambini, il cui sloga è gioca, scopri, impara e divertiti!

recyclart

Recyclart è un modo per promuovere la qualità della vita e del benessere, valorizzare i prodotti derivanti dal riciclo, creare opportunità dirette ai commercianti di questo settore, sensibilizzare i partecipanti verso le opportunità turistiche del territorio e insegnare a genitori e bambini l'importanza di un corretto stile di vita basato sul riuso degli oggetti per migliorare le condizioni del pianeta e adottare un modello di consumo più economico.

I bimbi sono molto ricettivi ed è quindi da piccoli che imparano a cogliere le importanti implicazioni dell'attenzione all'ambiente e alla natura.

Sabato 22 e domenica 23 maggio prendete l'occasione di passare una giornata divertente e formativa con i vostri bambini!



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.