Bidonzolo: la mascotte del riuso creativo!

Martedì 15 Luglio 2014

Sapete chi è Bidonzolo? È un piccolo bidoncino per la spazzatura che vuole aiutare grandi e piccini a ripensare la propria vita attraverso il riciclo, il riutilizzo e i comportamenti ecosostenibili nella quotidianità.

Questa è la sua missione. E lo fa attraverso il suo blog, i social media, Youtube, attività e laboratori presso aziende e scuole. Per questo lo abbiamo scelto come mascotte di Baby Bazar, noi che abbiamo fatto del riuso la nostra missione e della vita ad ‘impatto zero’ il nostro sogno.

Riciclo, riutilizzo, pratiche ecosostenibili. Sempre più spesso questi vocaboli entrano nelle nostre vite e sempre più sentiamo la necessità di adottare degli stili di vita che siano più rispettosi dell’ambiente e che ci permettano di evitare gli sprechi. Non è solo una questione ecologica, ma anche economica. Non ci crederete, ma con l’ecologia si risparmia. E a Baby Bazar lo sappiamo bene.

Al giorno d’oggi, ogni oggetto viene prodotto con l’obiettivo di diventare un rifiuto nel più breve tempo possibile!” (Guido Viale). Con questa frase emblematica Bidonzolo si presenta a noi sul suo blog.

Nel blog e su Facebook, Bidonzolo affronta temi importanti, soprattutto per quello che riguarda l’ambiente e l’ecologia e dispensa anche un sacco di consigli utili per mamme, papà e bambini. Giochi, ricette, piccoli stratagemmi per risparmiare, evitare gli sprechi e non inquinare. Ricette riciclose, consigli per differenziare i rifiuti in modo corretto, qualche dritta per risparmiare tempo e denaro.

È anche un grande creativo il nostro bidoncino. Se seguiamo le sue istruzioni possiamo imparare a riciclare un sacco di cose. Sapete quanti piccoli tesori possiamo reinventare? Questo è il progetto di Bidonzolo, una serie di video divertenti su come reinventarsi gli oggetti di tutti i giorni che altrimenti diventerebbero spazzatura. Creare un caleidoscopio, o farsi la plastilina da soli. Inventare un mostro di calzini o un simpatico gufetto.

E non solo. Con la sua simpatia Bidonzolo vuole arrivare molto più lontano.

Bidonzolo è amato da tutti i bambini. Ecco che allora lui vuole andare a scuola, e conoscerli questi bambini. Propone quindi progetti didattici personalizzati, attività e laboratori che coinvolgano bambini e ragazzi e insegnino le buone pratiche della raccolta differenziata e dell’impatto ambientale.

Insomma, un bidoncino davvero pieno di risorse questo Bidonzolo!

Il nostro stile di vita influirà sul futuro nostro e dei nostri figli e Bidonzolo può aiutarci a modificarlo in modo significativo con qualche semplice accorgimento, molto più alla portata di mano di quanto pensiamo. Spegnere le luci quando usciamo da una stanza, utilizzare gli elettrodomestici dopo le 22, fare la raccolta differenziata, riciclare la carta negli uffici, rinunciare all’automobile per percorrere brevi tratti, e altre piccole cose che però fanno la differenza.

Ognuno di noi può e deve fare la sua parte verso un mondo più pulito e Bidonzolo ha qualcosa da raccontarci.



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.