Quell'irresistibile voglia di dire sempre no

Domenica 13 Luglio 2014

Non è che lo faccio apposta, lo giuro, ma a volte il "No" mi esce proprio dalla bocca ancora prima di riuscire a stare zitto... così capita che mi mamma mi chieda (arrabbiata) "ma perché no?" Mmmmh... e io cosa ne so? Ho una voglia matta di far capire alla mamma che so decidere da solo, solo che forse, qualche volta dovrei mordermi la lingua.

E' un periodo che non mi va mai bene nulla di quello che dice, so che forse (ma proprio forse) ha ragione lei, ma insomma... chi lo ha deciso che devono essere sempre i grandi a decidere tutto? A volte mi diverto a vederla arrabbiata, capita raramente e sapere che anche lei a volte perde il controllo mi da sentire in sintonia con lei.

A volte invece mi spaventa; altre volte mi sento proprio in colpa, ho la sensazione di averla delusa ma non so neanche io il perché, Possibile che un mio "No" abbia tutto questo peso?

Questa mattina voleva che mi mettessi il cappello per il sole, ma io il cappello proprio non lo volevo, anche quando mi ha spiegato che il sole diretto può far male alla testa, è così bello sentire il sole addosso. Se ne è andata via con un sorriso triste, mi ha detto di fare quello che volevo. Allora il cappello me lo sono messo da solo, mi sentivo così in colpa... Allora mi ha sorriso, mi sa che lo sapeva. Chissà come fanno le mamme a sapere sempre tutto.

Ho sentito dire alla mamma che sto passando un periodo del no. Forse è vero. Cerco di trattenermi ma è più forte di me. Le cose mie le decido da solo, ormai sono grande! L'altro giorno ho detto no anche al gelato, non è stata un'idea molto furba però, perché il gelato mi piace davvero tanto.

Proprio non riesco a capire: lei non sbaglia mai, ha sempre ragione. Io voglio mettermi i pantaloni corti, lei mi fa notare che piove quindi sono meglio i pantaloni lunghi.

Io mi impunto e le dico NO all'infinito e lei cede e mi dice:” Fai come vuoi!” esco e rientro in casa con la testa bassa perché aveva ragione.

Questa cosa mi fa irritare, voglio fare le cose da solo, se ho voglia di mettere il cappello lo metto, se non voglio mangiare gli spaghetti non li mangio... anche se sono il mio piatto preferito, uff è davvero difficile diventare grandi: tocca rinunciare alle nostre cose preferite!

Non credo che sia colpa della mamma, solo che a volte lei proprio non capisce! Se sto guardando i cartoni mi dice di andare a giocare, se sto giocando, mi dice di andare a fare la doccia, se sto facendo la doccia mi dice di fare in fretta che l'acqua non si spreca, se mi sto vestendo, mi dice che quello che ho scelto non va bene... e non capisco il perché la maglia con i pallini rossi e gialli e i pantaloni a righe bianche e blu sono bellissimi, lo aveva detto anche lei. "Ma non insieme" mi fa notare... Insomma non è mai contenta! E' questo che vuol dire diventare grande? Io non ci capisco mai nulla!

Però so che la mia mamma mi vuole tanto bene e anche io gliene voglio tanto, e non importa se litighiamo... tanto poi facciamo sempre la pace!


Bidonzolo Bidonzolo su Facebook

Bidonzolo

Ciao! Mi chiamo Bidonzolo! Sono un bidoncino esperto di riciclo creativo e riuso degli oggetti.

Siete curiosi di saperne di più su ecologia e riuso creativo? Seguite le mie avventure su Bidonzolo.it e i consigli della mia famiglia e dei miei amici sulla pagina Facebook Bidonzolo .