Quell'amore di una bimba per il suo papà

Mercoledì 16 Luglio 2014

Abbiamo già parlato di tutte le cose che un bambino può fare con il suo papà. Quello di cui non abbiamo parlato è il rapporto speciale che si instaura tra una bambina (femmina) e il suo papà.

Un rapporto unico, un amore incondizionato che nasce durante l'ecografia in cui viene svelato il sesso e che continua per gli anni a venire. Con un maschietto un papà gioca a calcio, guarda il motomondiale alla televisone... con una figlia è diverso il rapporto è fatto di confidenze, sorrisie e... proposte di matrimonio.

Poi la cucciola cresce e si trasforma in una vera donnina, si sceglie i vestiti, deve avere sempre l'ultima parola e non accetta scuse: se una cosa dal suo punto di vista è fattibile deve essere fatta. Già per la mamma è dura (abbiamo parlato qui del rapporto tra mamma e figlia), un papà vive la crescita della figlia come una vera e propria tragedia.

Un papà di una bimba  in prima età scolare è piuttosto sicuro del suo ruolo: è l'unico, grande, vero, imperituro amore della figlia.

E perché non dovrebbe pensarlo? D'altra parte la piccola di casa ha passato i precedenti anni (da quando ha cominciato a parlare in poi) a ripetere quanto ama il suo papà. Ci sono stati veri drammi familiari quando ha scoperto di non poter sposare il papà, ci sono stati attimi di panico quando si è resa conto che uno degli ostacoli al suo matrimonio fosse il suo precedente sposalizio con la mamma: lei l'ostacolo. Lei che ha dormito con un occhio aperto, mai del tutto tranquilla. Si perché una bambina è piccola e debole, ma un'innamorata respinta è sempre un'innamorata respinta anche se non arriva al metro di altezza.

Il papà è il primo eroe, è con lui che dovranno fare i conti tutti i futuri fidanzatini, sarà lui la pietra di paragone... ma si parla di un tempo lontano, perché per ora esiste solo lui.

Il papà sa che un giorno non sarà più così, e si prepara fin da subito a questa eventualità: si informa sulla funzione delle cinture di castità, sulle licenze per l'utilizzo di armi da fuoco e altre cosette del genere. Ma soprattutto cerca di non pensarci, perché sa che quello sarà un giorno davvero brutto per lui.

Poi passano i giorni, le settimane... i mesi diventano anni e le adorate pargole piano piano si accorgono che l'universo maschile è popolato da altri esseri (della loro altezza) che non sono il papà.

Gaia nella fattispecie ha un fidanzato storico, e come si fa ad avere un fidanzato storico a 7 anni è un mistero. Non sono neanche completamente sicura che lui lo sappia: o meglio lo sa, ma il suo pensiero non viene contemplato.

Dicevo, un giorno la figlia prediletta guarda il papà e dice "Papà posso darti un bacio come quelli che ti da la mamma?" Il papà gongolando, fingendo severità "non si può" le dice "questi sono i baci che si danno solo gli innamorati!" "e allora posso baciare così Mattia?"

Come si dice... Papà avvisato...


Stefania D'Elia Stefania D'elia su Facebook

Stefania D'Elia

Sono mamma di 2 bambini di 5 e 3 (quasi) anni. Sono stata per anni un’impiegata, poi un licenziamento e la mia vita è cambiata.

Ho scelto di cavalcare gli eventi e ho iniziato a scrivere; di me, di noi, delle mamme. Ho gestito per mesi un magazine on-line, ho un blog personale e scrivo articoli che parlano di donne e famiglia su www.trentoblog.it e ora sono alla ricerca di nuove sfide.