Giocattoli sostenibili in legno ecologico!

Martedì 22 Giugno 2010

costruzioni in legno teguMacchinine, bambole, peluche, puzzle, giochi in scatola, robot, pupazzi e chi più ne ha più ne metta. I bambini adorano i giocattoli e quando arriva un piccolo le nostre case se ne riempiono.

Mamme e papà si ritrovano ad acquistare in continuazione nuovi prodotti, utilizzati per qualche giorno e poi dimenticati nel colorato mucchio dei giocattoli "vecchi".

Allora quando si comprano i giochi è bene usare una serie di attenzioni: non esagerare con gli acquisti, prediligere prodotti sostenibili, usufruire dei negozi dell'usato bimbo per vendere ciò che non viene più usato.

Di giocattoli ce ne sono di ogni tipo, forma e colore. Girando su internet abbiamo scoperto alcuni giocattoli ecologici in legno!

Un tempo tutti i giocattoli per bambini erano di legno, poi la plastica ha preso il sopravvento. Ora il mondo si sta ridirigendo verso concetti ecologici in ogni ambito e anche i giocattoli stanno prendendo questa via, quindi c'è un importante ritorno al legno.

Tegu, azienda fondata nel 2007 in Honduras, è nata con lo scopo di aiutare del paese a combattere la disoccupazione e favorire l'imprenditorialità con un progetto etico e sostenibile: la produzione di giocattoli in legno naturale, tra cui le costruzioni di legno magnetiche.

L'idea nasce da una base sostenibile e di responsabilità sociale, unità al concetto di sviluppare la creatività dei bambini. Fantasia e immaginazione sono caratteristiche tipiche dei piccoli e le costruzioni sono il mezzo migliore per esprimerle.

Tegu permette di esprimere creatività e allo stesso tempo di imparare i concetti base della sostenibilità: le costruzioni si possono usare e riusare all'infinito, sono giochi che non verranno mai messi da parte perché ogni giorno danno vita a qualcosa di nuovo, divertendo e sorprendendo sempre; inoltre sono fatte di materiali sostenibili e quindi mamme e papà possono insegnare ai loro piccoli l'importanza delle scelte ecologiche per il futuro del nostro pianeta.

E come la Tegu un'altra azienda ha deciso di produrre giocattoli ecologici in legno per bambini: il bruco Juba.

bruco juba

Un giocattolo simpatico e colorato, realizzato con legno di alta qualità, proveniente da piantagioni ecologiche e dipinto con vernici atossiche. L'elastico al suo interno gli permette di assumere molte posizioni, come quelle dei bruchi reali.

L'attenzione prestata dalle case produttrici alla responsabilità sociale e all'ecologia è sempre maggiore. E lo stesso avviene per Baby Bazar, il network di negozi per bambini basato sulla filosofia ecologica e sostenibile del riuso. A Baby Bazar i genitori possono portare in vendita i giocattoli che i loro bambini non usano più e acquistare prodotti a prezzi molto convenienti, assicurandosi merce di ottima qualità con un elevato risparmio.

Sostenibilità ed ecologia sono il futuro del pianeta e con Baby Bazar li sposate entrambi!



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.