Casette per bambini: ecco come costruirle!

Venerdì 25 Giugno 2010

casette legno bambiniL'estate è giunta, i bambini hanno finito le scuole e le vacanze sono in arrivo. Così i nostri piccoli si trovano ad avere un sacco di tempo libero per giocare e da occupare in modo divertente e costruttivo.

Vi ricordate uno dei vostri passatempi preferiti da bambini? Io adoravo passare le giornate in giardino, costruendomi quelle che chiamavo "casette", i miei piccoli rifugi segreti. E proprio le casette sono uno dei giochi preferiti dei bimbi, quindi costruiamone una per quest'estate!

Nei negozi di giocattoli si possono trovare casette di tutti i tipi, da quelle in legno per i giardini a quelle in stile tenda, da montare anche in appartamento.

La cosa più divertente è poterla realizzare insieme, così da far giocare i piccoli anche per la costruzione e insegnargli qualcosa mentre si divertono.

Per prima cosa bisogna decidere come farla: dimensioni, materiale, forma. Quindi mettiamoci coi nostri bambini a fare un progetto: fate disegnare a loro la casetta dei sogni e poi prendete spunto dalle loro idee per farne un progetto realizzabile.

Per chi dispone di un bel giardino si può realizzare in legno, acquistando tutto il materiale presso negozi di fai da te e prestando tutte le dovute attenzioni.

Per la realizzazione i bambini non possono darvi una mano, perché per loro è molto pericoloso. Possono però assistere alla costruzione, osservando il vostro lavoro e vedendo come un progetto prende vita.

Se avete materiale di scarto proveniente da altri lavori ricordatevi di utilizzarlo. Sarà utile per risparmiare e per insegnare ai vostri piccoli il concetto di riuso: niente va buttato, tutto si può riutilizzare e così si rispetta la natura e si contribuisce al miglioramento delle condizioni ecologiche del nostro pianeta.

casette in legno

Una volta costruita la casetta in legno e collocata in giardino è il momento di far intervenire i bambini: è ora di decorarla e renderla unica!

Armatevi di pennelli, tempere, pennarelli, forbici (con le punte arrotondate), scotch, colla, tanti giornali e riviste usate e sedetevi con loro in giardino: ecco il momento di rendere unica la loro casetta! Fategli ritagliare le parti dei giornali che gli piacciono di più e poi incollatele sulla casetta, aggiungendo disegni e tutto quello che può piacere ai vostri piccoli. Decoupage e collage li faranno divertire moltissimo e oltre a rendere personalizzato il loro rifugio gli faranno imparare fin da piccoli il concetto del riuso dei materiali di scarto e dell'eco arte!

Ecco così che con pochi soldi e il solo investimento di qualche ora potrete regalare ai vostri bambini un'esperienza indimenticabile e quello che sarà il loro rifugio per tutta l'estate!

E per chi vivesse in appartamento e non avesse quindi la possibilità di costruire una casetta in legno può ricorrere alle tante casette in stoffa costruite con sistema delle tende.

A Baby Bazar, network di negozi dell'usato bimbo diffusi in tutta Italia, si trovano casette in diversi materiali che si possono collocare anche in appartamento o in un terrazzo.

Grazie a Baby Bazar si può risparmiare una cifra importante sulle casette per bambini e sposare la filosofia del riuso tipica del network per evitare inutili sprechi.

Venite a trovarci!



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.