Bidonzolo e zia Flora: ecco un lavoretto ricicloso!

Venerdì 05 Settembre 2014

Ricordate Bidonzolo? Il bidoncino verde, mascotte di Baby Bazar, che vuole insegnare a bimbi, mamme e papà come riciclare e vivere in maniera ecosostenibile?

Bidonzolo ama anche fare tanti lavoretti riciclosi. E' così che ha incontrato zia Flora e insieme a Baby Bazar hanno ideato un lavoretto facile facile da fare insieme ai bimbi.

Guardate il divertente video e scoprirete come può essere divertente riciclare un semplice vasetto di yogurt per trasformarlo in un bellissimo gufetto!

Sono sicura che i bambini amano già Bidonzolo, zia Flora e la sua borsa riciclona. Io ho conosciuto Bidonzolo. L’ho conosciuto dal vivo! E ho conosciuto anche zia Flora! È stato emozionante vederli in azione per creare questo video.

E per quanto sembri una cosa semplice o un gioco di riciclo creativo per tenere i bambini occupati è molto più di un (meraviglioso) gufetto. Sì, può diventare un porta caramelle per la festa di compleanno, un pensiero divertente da regalare a tutti gli invitati, o un porta penne, ma il messaggio che vuole dare Bidonzolo è molto più profondo.

Un vasetto di plastica, è proprio vero, impiega 200 anni per essere smaltito dall’ambiente in modo naturale. Ma possiamo dargli una seconda vita, un’esistenza nuova del tutto diversa. Bidonzolo e zia Flora insegnano come gli oggetti di ogni giorno, anche quelli che consideriamo semplici rifiuti, possono diventare qualcosa di completamente nuovo. I nostri bimbi possono così imparare a riciclare, a non sprecare, a trovare il divertimento nelle cose semplici di tutti i giorni.

A ben vedere questo i bambini lo sanno già fare. Quante volte ci siamo detti ‘Spendiamo tanti soldi e poi guarda con cosa gioca!’? E guardiamo il pupo passare ore a costruire cannocchiali con i tubi della carta per la casa o della carta igienica, a disegnare su scatole di cartone, a inventare storie fantastiche con pezzi di legno o sassi che a noi sembrano così anonimi.

E qui arriva zia Flora. Ed entriamo in gioco noi genitori. Con il nostro aiuto e qualche semplice spiegazione possiamo giocare insieme ai bambini e costruire qualcosa di davvero bello. Io non ho un grande spirito creativo e vedere uscire dalle nostre mani, così semplicemente, un gufetto tanto carino è stata una vera soddisfazione. E ora è lì, sulla scrivania dei bambini, pieno dei loro piccoli tesori. Anzi, dovremo fare l’intera famiglia di gufi perché ormai non ci sta più nulla.

Vi assicuro che dopo la vostra vita non sarà più la stessa. I vostri bimbi vi chiederanno sempre ‘ma con questo cosa potremmo costruire?’. I bambini sono incredibili spugne, capiscono al volo l’importanza del riciclo e il valore immenso di ogni singolo oggetto, anche quando a noi sembra siano indifferenti.

Spesso ci sembra che una volta acquistato un gioco perdano interesse dopo pochi giorni. Ed effettivamente è davvero così, ma forse non è perché quel gioco non li stimola in modo corretto, creativo e importante per loro. Spesso è solo un desiderio momentaneo, un capriccio se vogliamo, che i genitori accontentano in buona fede, certi che quel gioco possa essere anche educativo. A volte è così, a volte davvero no.

Invece eccoli concentrati e stimolati nella costruzione di una cosa così apparentemente semplice ma estremamente educativa e significativa per tutti.

Come dice Bidonzolo: ‘Riciclare è divertente e aiutate anche l’ambiente!



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.