Vacanze coi bambini: scegliete un parco nazionale!

Venerdì 02 Luglio 2010

parco nazionale Mamme, papà, è arrivata l'estate! È il momento di portare in vacanza i vostri bambini e fargli scoprire il piacere di stare in mezzo alla natura. Per questo vogliamo consigliarvi una serie di parchi da visitare con loro.

Alcuni giorni fa vi abbiamo dato dei suggerimenti per passare vacanze ecologiche coi vostri piccoli, ora vogliamo darvi delle mete precise dove portarli!

Ogni regione italiana ha parchi, aree verdi, montagne o colline dove passare giornate in mezzo al verde e alla natura, rilassarsi, scoprire la flora e la fauna del nostro paese e insegnare ai bambini l'amore per la natura e l'importanza dell'ecologia. Vi facciamo un elenco dei parchi più belli d'Italia, dove far vivere ai vostri bambini una vacanza ecologica.

Parco Nazionale Alta Murgia: è stato plasmato nei millenni dalle forze dell'erosione, formando dei canyon e le doline carsiche del Pulicchio e del Pulo, che superano rispettivamente i 100 e i 70 metri di profondità. L'Alta Murgia presenta una fauna e una flora di grande interesse.

Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano: tra i passi della Cisa e delle Forbici, i crinali boscosi che separano la Toscana dall'Emilia lasciano il posto a un ambiente di montagna, con vette di oltre 2000 metri, foreste, rocce, laghi e praterie d'alta quota. Il Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano vanta una straordinaria ricchezza di ambienti, animali come il lupo, il muflone, il capriolo, l'aquila reale e molte rarità botaniche.

Parco Nazionale Arcipelago Toscano: il più grande parco marino d'Europa, tutela 56.766 ettari di mare e 17.887 ettari di terra. Comprende le sette isole principali dell'Arcipelago Toscano e alcuni isolotti minori e scogli. Ogni isola è diversa dall'altra, conserva le tracce della sua storia e la bellezza della sua natura.

Parco Nazionale dell'Asinara: per dimensioni è la seconda isola sarda dopo Sant'Antioco, presenta una forma stretta, allungata in senso nord-sud, con un andamento della costa molto frastagliato, indice di una notevole varietà di habitat.

Parco Nazionale delle Cinque Terre: inserito nell'elenco del patrimonio mondiale, ambientale e culturale dell'Unesco, offre caratteristiche ambientali e culturali da salvaguardare e valorizzare: coste a strapiombo sul mare con baie e spiaggette, migliaia di chilometri di muretti a secco, caratteristici rustici, borghi medievali, santuari, sentieri panoramici sul mare e sui pendii.

Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi: nasce per tutelare un territorio di straordinaria valenza paesaggistica e naturalistica. La presenza di specie rare e di una eccezionale varietà di ambienti è dovuta alla sua localizzazione sul margine delle Alpi sudorientali, in zone molto impervie, parte delle quali sono rimaste libere dai ghiacci nel corso delle glaciazioni.

parco nazionale

Parco Nazionale Gran Paradiso: primo parco nazionale istituito in Italia, abbraccia un vasto territorio di alte montagne fra gli 800 metri e i 4.061 metri della vetta del Gran Paradiso. Boschi di larici e abeti, vaste praterie alpine, rocce e ghiacciai costituiscono lo scenario ideale per la vita di una fauna ricca e varia.

Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga: è uno dei più grandi d'Italia. La varietà e la ricchezza naturalistica dei suoi massicci e dei diversi versanti, le suggestive testimonianze storico-architettoniche si riflettono in una moltitudine di proposte, itinerari e visite per tutte le stagioni dell'anno.

Parco Nazionale dello Stelvio: si estende nel cuore delle Alpi Centrali e comprende tipiche vallate modellate dall'azione dei ghiacci e delle acque che discendono dal possente massiccio montuoso dell'Ortles-Cevedale. Il paesaggio è formato da maestose creste, rigogliose foreste, verdeggianti praterie d'alta montagna, solcate da spumeggianti torrenti che sgorgano dai ghiacciai perenni. La varietà morfologica del territorio, determinata dai cospicui dislivelli altimetrici, consente l'esistenza di ampi ecosistemi con numerose specie rare di animali e piante.

Baby Bazar è il negozio dell'usato bimbo basato su ecologia e sostenibilità. Quando andate a visitare i parchi cercate il Baby Bazar più vicino per entrare a far parte del mondo dell'usato bimbo unico in Italia!

 



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.