Frutta e verdura: così sono più buone!

Martedì 20 Luglio 2010

mazzo di fruttaL'estate e il caldo imperversano e la tendenza è quella di mangiare cibi freschi, poco calorici e dissetanti. La frutta e la verdura sono quindi fondamentali in questo periodo, in particolare per i più piccoli.

Spesso è difficile farli mangiare ai bambini e dunque diamo a mamme e papà qualche consiglio per aumentarne il consumo.

Appena si propone ad un bambino di mangiare una mela, una pesca, una banana o un qualsiasi frutto la loro risposta è un secco "no!", accompagnato da una faccia disgustata. Così molti genitori si ritrovano a lottare per far mangiare ai loro piccoli alimenti sani e ricchi di vitamine, molto importanti per la loro crescita e salute.

La soluzione, come sempre quando si tratta di bambini, è stimolare la loro fantasia! Merendine e pasticci vari, oltre ad essere particolarmente zuccherati, si fanno amare dai bambini per l'attrazione esercitata da pubblicità divertenti, dai giochini contenuti nelle scatole e dalle storie fantastiche costruite ad hoc dalla casa produttrice per sponsorizzarle. Allora impariamo a farlo anche noi per far diventare divertente frutta e verdura e fargliela desiderare!

Navigando in rete ho trovato un'idea davvero carina e semplice da attuare: un mazzo di fiori di frutta. Realizzarlo è piuttosto semplice: tagliate la frutta estiva a forma di fiore, per esempio un ananas, tagliatene il centro e infilateci una fragola, infilzate il tutto con uno stecchino da spiedini e il primo fiore è fatto; un altro fiore si può creare con una rotellina di kiwi, il terzo con un ritaglio di anguria nel cui centro si può porre una fettina di banana e con un po' di fantasia si creano tutti gli altri fiori. Infilzate quindi gli stecchini nella scorza di un cocomero o di un melone e il gioco è fatto.

Immaginate la sorpresa dei vostri bambini quando si troveranno davanti una composizione floreale coloratissima e dolcissima. Vi chiederanno di farla anche per il pranzo successivo!

E i giochi di fantasia valgono anche per rendere divertente e appetitosa la verdura, importante alimento per la salute dei nostri bambini, in particolare con questo torrido clima estivo.

Il responsabile di una mensa inglese per bambini ha capito che i piccoli mangiano molto più volentieri le verdure se sono state coltivate da loro o se le hanno viste crescere. Ha quindi creato un orto dove i bambini potessero coltivare e assaggiare le varie verdure, constatando un aumento di gradimento intorno al 70%.

orto domestico

Potete riprendere l'idea e allestire un piccolo orto in giardino o dei vasi in terrazzo in cui piantare alcuni vegetali e farli curare da loro. Ovviamente non sarà possibile coltivare quantità tali da soddisfare le necessità di una famiglia, ma i pochi pomodorini racconti si possono mescolare (senza farsi notare) con quelli del supermercato e il gioco è fatto.

Inoltre la passione per le proprie verdure porterà i bambini ad apprezzare anche quelle comprate, soprattutto se gli raccontiamo la storia di come vengono coltivate, aggiungendo qualche elemento divertente, avventuroso e interessante.

Insomma, basta lavorare di fantasia e i nostri bambini diventeranno molto più propensi ai cibi biologici, sani e naturali. Non si devono mai forzare, si devono coinvolgere e interessare, è questo il semplice segreto.

Mangiare frutta e verdura vuol dire seguire uno stile di vita più sano e più ecologico. Baby Bazar vi consiglia sempre in questa direzione, sia per gli acquisti che nella vita quotidiana!



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.