Gravidanza: il quinto mese

Sabato 18 Ottobre 2014

Tu: è ufficiale! Durante il quinto mese di gravidanza, anche le primipare iniziano a sentire i primo movimenti del bambino! Questo è anche il mese della morfologica: una visita più approfondita, compiuta nella ventesima settimana di gestazione,  in cui verranno prese tutte le "misure" del bambino ed evidenziati eventuali problemi.

Dopo la prima indimenticabile visita in cui si sente per la prima volta il battito del bambino, è la visita più emozionante e non solo perché permette di scoprire il sesso del bambino, ma perché dopo le paure e dubbi del primo trimestre tutto appare più reale.

La pancia è visibile e gli ormoni ti hanno trasformato in un'altra persona più sentisibile e litigiosa. Il tuo aspetto non è diverso solo a causa della pancia: grazie alla maggiore quantità di sangue in circolo le tue guance sono più rosee e in generale la tua carnagione è più sana e colorita. Di norma il quinto mese è il più piacevole, i fastidi dei primi mesi sono definitivamente passati, ci si riesce a muovere ancora con una relativa agilità e i dolori che caratterizzeranno gli ultimi mesi sono ancora piuttosto bassi.

Nei primo periodo è sconsigliato lo sport, mentre adesso potete iniziare a pensare a qualche attività sportiva, leggera e rilassante, che vi aiuterà ad arrivare al parto senza problemi.

Consigliatissimi in gravidanza yoga e nuoto (stare in acqua e non sentire il peso del pancione è meraviglioso) ma si consiglia anche di camminare tutti i giorni e fare cyclette, la bicicletta in strada è da evitare sia a causa dei pericoli esterni sia perché il vostro baricentro spostato potrebbe rendervi poco stabili.

Il tuo bambino: ha ancora la pelle grinzosa data dalla mancanza di grasso sottocutaneo, i capelli continuano a crescere e iniziano ad essere ben visibili le unghie delle mani e dei piedi.

Comincia a sentire i suoni: riconosce la voce della mamma, e viene cullato dal battito del suo cuore. A volte prova a bere dei piccoli sorsi di liquido amniotico, cosa che li può causare il singhiozzo. I polmoni continuano a svilupparsi.

E' lungo 25 cm e pesa circa 300 grammi.

Video Babycenter.com


Stefania D'Elia Stefania D'elia su Facebook

Stefania D'Elia

Sono mamma di 2 bambini di 5 e 3 (quasi) anni. Sono stata per anni un’impiegata, poi un licenziamento e la mia vita è cambiata.

Ho scelto di cavalcare gli eventi e ho iniziato a scrivere; di me, di noi, delle mamme. Ho gestito per mesi un magazine on-line, ho un blog personale e scrivo articoli che parlano di donne e famiglia su www.trentoblog.it e ora sono alla ricerca di nuove sfide.