Il regno degli animali: il cigno reale

Martedì 21 Ottobre 2014

NOME: Cigno reale

NOME SCIENTIFICO: Cygnus olor

ORIGINE: Europa e Asia

DOVE VIVE: Europa, Asia, America settentrionale, Africa meridionale, Oceania

CARATTERISTICHE: Il cigno reale è un uccello acquatico di grandi dimensioni con una lunghezza di 130-150 cm e un peso di 10-20 kg, ha la caratteristica colorazione del piumaggio bianca, con la zona tra occhi e becco nera, becco arancione e zampe grigio-nere.

ABITUDINI SOCIALI: è un animale gregario ad esclusione del periodo dell'accoppiamento dove diventa aggressivo. Gli esemplari che si trovano a latitudini più a nord formano degli stormi per svernare in zone più miti, mentre quelli che non migrano sono molto legati al proprio habitat.

CORTEGGIAMENTO, ACCOPPIAMENTO, CURA DELLA PROLE: come la maggior parte degli uccelli anche il cigno nero è monogamo. Le coppie si formano alla fine dell'autunno dopo un corteggiamento molto spettacolare dove i maschi diventano estremamente aggressivi contro gli intrusi.

Il nido viene costruito con rami e arbusti secchi vicino alla riva, in una zona riparata ma con facile accesso all'acqua e in primavera vengono deposte 5-8 uova che saranno covate dalla femmina, con l'aiuto del compagno, per circa 35 giorni.

I piccoli appena nati sono già in grado di nuotare, ma i genitori li proteggono con costanza e attenzione e non è difficile vedere un adulto che trasporta i pulcini sul dorso.

Questo atteggiamento così protettivo finisce dopo 5 o 6 mesi perchè alla fine dell'inverno i giovani devono essere in grado di cavarsela da soli, in quanto verranno allontanati la primavera successiva quando sarà il momento di un nuovo accoppiamento.

ALIMENTAZIONE: principalmente si nutre di piante acquatiche ma non disprezza insetti, larve, rane, molluschi, vermi e piccoli pesci.

VITA MEDIA: 20-30 anni

CURIOSITA': è l'animale simbolo della Finlandia, tanto che la sua immagine la si ritrova sulle monete da 1 euro.

RISCHIO DI ESTINZIONE: non è a rischio di estinzione. In Italia ne è vietata la caccia.


Daniela Zaina Daniela Zaina su Facebook

Daniela Zaina

Sono una "donna tuttofare": moglie e mamma di due meravigliosi bimbi con una fortissima passione per gli animali .

I miei articoli saranno dedicati agli animali, con particolare attenzione al rapporto con i bambini e a come noi adulti dobbiamo educare i nostri figli al rispetto del mondo animale e della natura. Curo il blog Amici degli animali.