Una nuova idea di Bidonzolo per Halloween!

Venerdì 24 Ottobre 2014

Ecco che è uscito da qualche giorno il secondo video della nostra mascotte, Bidonzolo, e della sua vulcanica amica zia Flora.

Come sempre Bidonzolo ci insegna che tutto quello che a noi può sembrare un semplice rifiuto può in realtà trasformarsi in qualcosa di completamente diverso e divertente. Questa volta è toccato ad una semplice bottiglia di plastica che, in occasione di Halloween, ha deciso di trasformarsi in un simpaticissimo mostriciattolo!

Divertente e davvero molto molto semplice da realizzare con i vostri bambini. Bottiglia, colori, pennelli e una corda e via! Pronti a fare ‘dolcetto o scherzetto?’ nella serata più spaventosa dell’anno. Oppure potete trasformare la vostra bottiglia in…un gatto, un gufetto come nel primo video ma con una tecnica completamente diversa, una principessa.

Potete usarla per metterci le caramelle raccolte dai vicini oppure...vediamo… si potrebbe farne diverse, spaventose o divertenti, mettere una luce dentro e appenderle in casa o davanti alla porta per addobbare una fantastica festa di Halloween. Che ne dite? Avete altre idee che volete condividere con noi?

Cosa possiamo insegnare ai nostri bimbi mentre costruiamo il nostro mostriciattolo? Se hanno guardato il video insieme a noi probabilmente hanno già capito l’importanza di riutilizzare più volte le bottiglie di plastica.

Sapete che l’Italia è il paese che consuma più acqua in bottiglia in Europa? E se pensiamo che la plastica di cui sono fatte queste bottiglie deriva dalla lavorazione del petrolio e che l’acqua che contengono corrisponde solo all’1% del prezzo che paghiamo…beh qualcosa non torna vero?

Guardate il video di #mostriciattolo!

Dalla produzione al trasporto allo smaltimento le bottiglie di plastica son un prodotto davvero deleterio per il nostro pianeta. Soprattutto lo smaltimento, perché innesca un meccanismo pericoloso. Non solo, in discarica impiega ben 1000 anni per biodegradarsi ma, anche se bruciata per produrre energia, non ha molta resa a livello economico e produce polveri che fanno male alla nostra salute.

In più buttare una bottiglia di plastica significa che un’altra deve essere prodotta al suo posto creando un circolo vizioso difficile da gestire.

Ricicliamo! Possiamo riutilizzare le bottiglie in molti modi diversi. Zia Flora ce ne ha suggerito uno molto carino ma sono così preziose queste bottiglie che abbiamo trovato dei suggerimenti davvero geniali anche qui.

Possiamo spiegare quindi ai nostri bimbi, con parole semplici e adatte a loro, quanto i nostri comportamenti di ogni giorno, anche se ci sembrano banali, hanno un impatto a lungo termine sul nostro pianeta e che sono i nostri gesti quotidiani a fare la differenza, a cambiare il mondo.

E questo Bidonzolo lo sa, per questo vuole aiutare i bambini a far entrare nella loro vita i concetti di riuso e riutilizzo. Perché diventino una sana abitudine, un comportamento non solo consapevole, ma anche logico e scontato, naturale.

E lo spiega loro attraverso i giochi e le idee di zia Flora e semplici ma chiare spiegazioni che anche i più piccoli possono capire. Come dice Bidonzolo, riciclare (e differenziare) è divertente, facciamolo insieme ai nostri bimbi!



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.