Di famiglia in famiglia... in nome dell'emancipazione!

Mercoledì 29 Ottobre 2014

Che messaggi trasmettiamo ai nostri bambini? Ho sempre cercato di essere una persona con una mentalità aperta, non solo a parole, ma soprattutto con il mio comportamento, perché poi i nostri bambini se ne accorgono se diciamo una cosa e ne pensamo un'altra.

Come dicevo: ho sempre insegnato ai miei figli che non esiste un solo modello di famiglia, che ce ne sono diversi e che un giorno scopriranno quale sarà il loro.

Gaia pare lo abbia capito.

Siamo in macchina, ore 16.00, sono appena stata a prendere Gaia a scuola e ora a suo fratello alla materna.

Gaia parla parla parla... e sarò sincera: non sempre l’ascolto, così oggi, un po’ penso a cosa faremo per cena, un po’ alle scatolette dei gatti che sono finite. Insomma le solite cose da grandi”. Quindi non ho bene chiaro come sia iniziato il discorso. Fatto è che Gaia mi sta racontando di quando sarà grande.

Gaia: Mamma sai io da grande vivrò in una malga, con tanti animali e faremo delle bellissime passeggiate in montagna. Tu potrai venirmi a trovare quando vuoi!

Io: Che bello amore mi sembra una bellissima idea!

Gaia: Si e anche i miei bambini vivranno a contatto con la natura, vedranno gli animali, raccoglieranno i frutti dalle piante...

Io: Hai proprio ragione Gaia mi sembra proprio bello. Ma però se vuoi dei bambini ci vuole un papà altrimenti come fai?

Gaia: Beh, c’è M.! (il suo promesso sposo non del tutto consapevole)

Io: Si ma se M. non ci vuole vivere un montagna con le mucche e tutto il resto?

Gaia: Beh lui può vivere in città. Poi quando arriva il momento di avere dei bambini vado a casa sua. Quando i bambini nascono torno nella mia casa in montagna con loro.

Così i nostri bambini avranno 2 case, quando avranno voglia di stare in città vanno dai papà per qualche giorno poi tornano su in montagna da me.

Io: Mmmmh (mia figlia di 7 anni è più emancipata di me??)

Gaia: Sai mamma voglio 2 bambini, un maschio e una femmina, ma non ho ancora deciso se nascerà prima il maschietto o la femminuccia. Lui lo vorrei chiamare Sam come il mio fratellino, lei invece si chiamerà Martina. Ti piace il nome Martina?

Io: Mmmmh (mia figlia di 7 anni è più emancipata di me....)


Stefania D'Elia Stefania D'elia su Facebook

Stefania D'Elia

Sono mamma di 2 bambini di 5 e 3 (quasi) anni. Sono stata per anni un’impiegata, poi un licenziamento e la mia vita è cambiata.

Ho scelto di cavalcare gli eventi e ho iniziato a scrivere; di me, di noi, delle mamme. Ho gestito per mesi un magazine on-line, ho un blog personale e scrivo articoli che parlano di donne e famiglia su www.trentoblog.it e ora sono alla ricerca di nuove sfide.