Libri usati per bambini: l'inizio di una passione

Venerdì 07 Novembre 2014

Autunno inoltrato, inizia il freddo, le giornate uggiose e il sole cala sempre prima. Come passare i pomeriggi con i nostri bambini? Un’alternativa divertente e coccolosa può essere leggere un libro insieme.

Da Baby Bazar potrete trovare un ricca libreria colma di libri usati per bambini per i vostri pomeriggi invernali, per le letture della buonanotte, per qualsiasi occasione. Acquistare libri usati per bambini è decisamente conveniente. Se in libreria potete spendere dai 10 ai 25 euro per un libro da Baby Bazar, con la stessa cifra, potrete uscire con 4-5 o addirittura 6 libri.

Cioccolata calda, copertina, divano, un bimbo con il suo libro preferito e noi, sacri portatori di avventure. Perché siamo noi, mamme e papà, a far conoscere ai bimbi il magico mondo dei libri e delle avventure che racchiudono.

Con i libri imparano a giocare, a creare nuovi giochi, a inventare nuovi mondi. Con la lettura a voce alta iniziano ad amare la lettura, un amore che si consoliderà sempre di più negli anni. Questo è l’obiettivo del progetto “Nati per leggere” ad esempio, nato dalla collaborazione di pediatri, educatori, enti pubblici, associazioni culturali e biblioteche, attivo su tutto il territorio nazionale con più di 400 progetti locali in 1195 comuni. Lo conoscete?

Leggere ad alta voce ai nostri figli, fin dai primi mesi di vita è un’esperienza unica e coinvolgente. Rafforza la relazione tra il bimbo e i suoi genitori, aumenta i tempi di attenzione e crea l’abitudine all’ascolto, arricchisce il vocabolario del bambino che si esprimerà meglio e sarà sempre più curioso e interessato.

Ma è anche qualcosa di più. La nostra voce crea la magia, la nostra compagnia li rassicura e rende quel momento unico e intimo. Il tutto in un’attività semplice e piacevole. Ogni occasione è buona per leggere un libro o una storia ai nostri bimbi. Prima della nanna, dopo la pappa, o durante un pomeriggio particolarmente uggioso, un viaggio, una lunga attesa dal medico o se il bimbo è malato, momenti in cui non sapete come intrattenerlo.

Poi i bambini crescono, piano piano vi chiederanno sempre meno di leggere per loro e sempre più avranno le idee chiare dei loro gusti letterari. Sarà bello vederli immersi nel loro mondo con il naso tra le pagine di un libro. Ricordate cosa succedeva a Sebastian leggendo il libro nella soffitta della scuola in ‘La Storia Infinita'?.

Non preoccupatevi, ogni tanto torneranno da voi con un libro in mano e vi chiederanno: “Lo leggiamo insieme?”. E insieme tornerete a vivere avventure meravigliose. Coinvolgeteli, leggete un capitolo a testa, farà esercizio di lettura con piacere. C’è un autore che ha scritto un libro davvero prezioso per sostenere l’arduo compiti di genitori ed educatori di far amare i libri ai bambini, a tratti geniale nella semplicità delle sue parole: ‘Come un romanzo’ di Daniel Pennac, un testo preziosissimo.

Quali libri usati scegliere dunque? Da Baby Bazar avrete una vastissima scelta. Date un’occhiata alle vetrine online o visitate il Baby Bazar più vicino a casa vostra. Noi vogliamo darvi qualche consiglio di lettura per ogni età.

0-3 anni

A questa età sono perfetti i libri tattili o i libri sonori, per sollecitare i sensi e coinvolgere bimbi di pochi mesi. Oppure qualche libretto che parli delle cose di ogni giorno, colori, animali, nanna, pappa, cose che un bimbo piccolo conosce e che a volte non apprezza (andare a nanna non sempre è ciò che vuole!) ma che lo aiutano a capirne l’importanza.

Quando poi saranno in grado di prestare un po’ più di attenzione coinvolgeteli nelle storie della Mucca Moka, della Pimpa, della Nuvola Olga. Storie molto brevi ma divertenti, che vi toccherà leggere più e più e più volte.

3-6 anni

Ora iniziano ad avere una soglia di attenzione più accettabile. Lanciatevi nella lettura di fiabe, non troppo lunghe, filastrocche e poesie. Come non citare le “Favole al telefono” di Gianni Rodari, le fiabe dei fratelli Grimm, le avventure di Sandrino e ZigoZago di Richard Scarry, le storie surreali del dr Seuss.

Le proposte sono tantissime, una più bella dell’altra, noi vi segnaliamo gli intramontabili racconti che hanno affascinato tutti noi da piccoli e che per questo rivivremo con ritrovato trasporto insieme ai nostri bambini. Qualche titolo?

  • “A sbagliare le storie” e “I viaggi di Giovannino Perdigiorno” di Gianni Rodari
  • “Ortone e il mondo dei chi” del dr Seuss
  • “Fiabe” di Richard Scarry
  • “Nel paese dei mostri selvaggi” di Maurice Sendak

6-14 anni

Gianni Rodari e il dr Seuss piacciono ancora a questa età ma le richieste si fanno ovviamente più articolate, così come il panorama editoriale. Verso gli 8-9 anni possiamo iniziare a proporre i capolavori classici della letteratura per ragazzi. ‘Piccole Donne’, ‘Pinocchio’, ‘Viaggio al centro della Terra’, ‘Zanna Bianca’, ‘L’isola del tesoro’, ‘Alice nel paese delle meraviglie’, e ne potremmo elencare a centinaia. Ma ci sono libri per bambini e ragazzi più recenti che sono ormai considerati dei classici anche se non sono sempre apprezzati da genitori e maestri.

Una serie controversa ma amata dai bambini è quella di Geronimo Stilton. Dalle avventure di Geronimo a quelle della sorella Tea, alla rivisitazione dei classici della letteratura. Ha scritto di tutto, ai bimbi piace e se questo li avvicina all’amore per i libri perché no?

Impossibile poi non citare la saga di Harry Potter, un capolavoro fantasy che piace a bambini e adulti, frizzante, spaventoso, coinvolgente a partire da 8 anni. E per le ragazze? Valentina&co di Angelo Petrosino, le avventure di una ragazza di 14 e dei suoi amici, consigliata dai 10 anni. E le Monster High, le mostramiche che impazzano tra le bambine e ragazzine dai 6 anni in su.

Insomma le occasioni non mancano. Se volete rifornire la libreria dei vostri figli senza spendere una fortuna venite a cercare i libri usati di Baby Bazar. Portateci i libri che non leggono più e dalla vendita guadagnerete il 50% del ricavato direttamente in contanti.

Libri usati per bambini: comprateli e vendeteli con Baby Bazar



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.