Avvento: semplice e naturale

Mercoledì 19 Novembre 2014

Già da tempo ormai sgargianti luminare, numerosissimi accattivanti articoli sugli scaffali e promozioni pubblicitarie di ogni tipo si accavallano, ricordando a tutti che il Natale è in arrivo, creando bambino.

L’attesa si fa snervante, i desideri si accavallano e la meraviglia si perde per tutti, se non cerchiamo, fuori e dentro di noi, i valori e i sentimenti più profondi che ci possano accompagnare giorno per giorno in un cammino raccolto, silenzioso e amorevole, valorizzando l’attesa e la gioia dell’arrivo come messaggi educativi sani da trasmettere ai nostri figli, prima di tutto vivendoli noi stessi come adulti di riferimento.

Nelle case di noi Mamme FaTate addobbi, presepe e albero sono semplici, ricchi di materiali naturali (magari proprio raccolti insieme durante una passeggiata nel bosco e assemblati insieme in famiglia in una delle domeniche d’Avvento), e arrivano piano piano, un pezzettino per volta, per lasciare ad ogni giorno l’accorata partecipazione dell’aggiunta di un tassellino che alla fine di questo incantato periodo dell’anno completerà un partecipato lavoro di comunione.

Ad esempio, possiamo decorare l’Albero di Natale aggiungendo rami di agrifoglio adorno di bacche rosse; dopo qualche giorno, potrà arrivare qualche semplice rosellina rossa di carta, simbolo dell’amore che ci guida, e qualche candido fiocco di neve creato in origami.

Possiamo affettare con cura un’arancia e far seccare le fette sul calorifero oppure adornare dei mandarini inserendo nella buccia la punta di tanti chiodi di garofano, come più la fantasia ci suggerisce, lasciando agli ultimi giorni la preparazione di dolci biscottini speziati: con l’aiuto di nastri colorati, possiamo appendere tutto ed abbellirli ulteriormente.

Con morbida lana, possiamo creare coloratissime e leggere palline e bianco angelo che sostituisce i soliti puntali, mentre al posto delle lucine intermittenti potremo incollare candeline a mollette che apporremo per accenderle la notte della vigilia, lasciando brillare nei nostri occhi l’immagine di una luce vera, viva e profonda che possa davvero scaldare i nostri cuori.

Durante i nostri laboratori famigliari itineranti possiamo offrirvi qualche spunto e lavorare insieme, condividendo e riscoprendo calore, colori e sapori della festa più bella dell’anno. Vi aspettiamo, tra gli altri, anche a Baby Bazar Busto Arsizio per riscoprire insieme la gioia di un Natale semplice.

Sarah – Mamma FaTata

Sarah, Samantha e Anna Clara

Siamo le Mamma FaTata: Mamma, come la nostra prima missione, FaTata, perchè abbiamo scelto una professione, la tata appunto, per accudire i bimbi che ci vengono affidati, oltre ai nostri, con uguale calore, cura e dedizione, Fatata, perchè riuscire a cogliere e portare quell'attimo incantato ad ogni bimbo, in ogni situazione, è un'arte preziosa e un po'magica che noi stesse cerchiamo di coltivare e crescere ogni giorno di più, in vari modi ed occasioni...

La pagina Facebook di Mamma FaTata