Conoscere la differenziata: cosa é l'impronta ecologica?

Mercoledì 26 Novembre 2014

Cari amici,

vi siete mai chiesti che spazio occupano i vostri rifiuti? E' più ingombrante una mela oppure una bistecca? Una mela occupa circa 0,6 m2 mentre una bistecca ne occupa ben 21m2, come una stanza. Strano ma vero! Perché i nostri rifiuti nascono, crescono e soprattutto diventano prodotti per il consumo su larga scala.

Oltre alla nostra mela, infatti, ci sono il terreno per coltivare il melo, il legno per le cassette che servono a trasportarle, il carburante per il trasporto, un’infrastruttura per la raccolta e la vendita. Ognuno di questi elementi incide sullo spazio di ogni rifiuto.

Nel calcolo é presente anche la cosiddetta impronta ecologica, ovvero la quantità di suolo consumato per produrre la mela, un indicatore che fornisce una misura della quantità di superficie terrestre che serve ad ognuno di noi di accedere alle risorse necessarie per vivere e per assorbire i rifiuti che vengono prodotti dalle sue attività.

Ogni famiglia produce quindi materiale di scarto e l’impronta ecologica individuale o di una famiglia include non solo il consumo di alimenti, abbigliamento e chi più ne ha più ne metta ma anche la modalità di trasporto e dei mezzi utilizzati per renderlo efficace, e la fruizione della casa stessa.

Oggigiorno le persone consumano risorse e servizi ecologici provenienti anche da molto lontano e pertanto le loro impronte sono costituite dalla somma delle aree usate. Quindi l' impronta ecologica rappresenta la pressione che gli esseri umani esercitano sul pianeta Terra, in modo simile alle nostre impronte quando camminiamo sulla sabbia. Solo che questa non si cancella. Però può essere limitata.Come si può fare per ridurla almeno in minima parte?

E' semplice e non eccessivamente impegnativo né tantomeno limitativo nei confronti delle nostre abitudini di vita. Iniziamo a favorire gli alimenti a km 0, limitiamo il consumo di carne e formaggi, consumiamo più frutta e ortaggi, riducendo al minimo gli sprechi. Ricorriamo ai trasporti pubblici o alla vecchia cara bicicletta, al treno o all'aereo oppure al moderno car sharing. Ma soprattutto riduciamo i consumi di elettricità, impariamo a differenziare i rifiuti e ricordiamoci sempre della nostra amata Terra e del suo benessere che, alla fine, corrisponde al nostro.


Bidonzolo Bidonzolo su Facebook

Bidonzolo

Ciao! Mi chiamo Bidonzolo! Sono un bidoncino esperto di riciclo creativo e riuso degli oggetti.

Siete curiosi di saperne di più su ecologia e riuso creativo? Seguite le mie avventure su Bidonzolo.it e i consigli della mia famiglia e dei miei amici sulla pagina Facebook Bidonzolo .