Fumetti usati, i primi passi verso la letteratura

Martedì 02 Dicembre 2014

Esiste una parte della letteratura che i puristi snobbano, ma che invece ha sviluppato altissimi livelli artistici ed educativi: il fumetto. I fumetti sono una cosa da bambini? Direi proprio di no, non solo da bambini.

Ma sicuramente possiamo insegnare l’amore per la lettura anche ai più piccoli facendo conoscere loro quest’arte raffinata e spesso molto profonda.

Nei nostri negozi Baby Bazar potete trovare moltissimi fumetti usati per bambini, per introdurli al magico mondo della letteratura, delle avventure che un giorno conosceranno anche attraverso i libri.

È inutile nasconderlo. Una delle più grandi difficoltà che abbiamo come genitori ed educatori è quella di far amare la lettura ai bambini. A volte crescono in una casa piena di libri, in cui leggere è una piacevole, rilassante abitudine. Ma leggere non piace a tutti gli adulti. E come i grandi, anche i piccoli, spesso giustamente, ci dicono che i libri sono noiosi.

Ricordo quando ero piccola ed ero incuriosita dai grandi classici a fumetti. Storie meravigliose, avventure epiche. Volete mettere leggere l’Odissea in pagine fitte fitte, o lasciarsi trascinare dalla sua versione a fumetti, tra immagini mozzafiato di Scilla e Cariddi, navigare insieme a Ulisse, accecare l’orrendo Ciclope. Insomma, per un bambino delle elementari l’Odissea può diventare un noiosissimo tomo, anche la versione semplificata e illustrata per bambini, o una fonte di continuo stupore.

Gli insegnanti relegavano il fumetto ad un arte minore, sciocca, poco impegnativa, negativa per l’attenzione e la capacità di concentrazione. Ma è davvero così? Per fortuna non più, perchè anche gli insegnanti li hanno rivalutati.

I fumetti sono immediati, veicolano velocemente un concetto, un messaggio. Infatti sono utilizzati per rendere comprensibili messaggi molto complicati anche per i bambini. Perché i più piccoli colgono al volo un’immagine, seguono con più attenzione un dialogo.

In più il fumetto racconta attraverso due codici diversi, il disegno e le parole, che vanno integrati. Ed è una capacità raffinata e complessa da sviluppare. Per questo fino a 6 anni i bambini faticano a leggere davvero un fumetto più complesso, anche se capiscono, con il nostro aiuto, un messaggio semplice che utilizza lo stesso strumento.

Poi verso i 6 anni vediamo un cambiamento. Imparano a leggere e scrivere, il loro piccolo e laborioso cervello, integra messaggi complessi e diversificati. E i loro disegni diventano…fumetti. I loro disegni non solo raccontano una storia, spesso molto articolata, ma finalmente la possono anche scrivere. I protagonisti delle piccole opere d’arte iniziano a parlare, le didascalie abbondano.

Il fumetto inoltre è un importante veicolo di comunicazione anche per i bambini con qualche difficoltà, ad esempio bambini con sindrome di Asperger, disturbo dello spettro autistico “ad alto funzionamento”. Recentemente Claudia Ferraris ha pubblicato un libro molto interessante, “L’uovo del mare e altre storie per bambini Asperger”, edito da Erickson.

Un libro a fumetti in cui «le storie presentate si distinguono per la sensibilità interpretativa e la capacità di non allargarsi mai in immagini complesse, senza prima aver offerto i dettagli più significativi».«Il bambino Asperger – si legge infatti nella presentazione dell’opera – adora i dettagli, parte da quelli e solamente in un secondo momento considera l’insieme. Il primo piano lo aiuta a non disperdersi, a capire seguendo il proprio percorso mentale. Claudia Ferraris sceglie il fumetto per narrare le sue storie, obbligando chi legge a immergersi appunto nel dettaglio, per allargarsi solo poi al contesto e al significato della storia».

Quante potenzialità ritroviamo nell’arte del fumetto! Chi potrà più disdegnare un Topolino, un albo di Paperinik, i grandi classici a fumetti. Non esiste un modo più diretto per avvicinare un bambino alla lettura che quello di parlargli con il linguaggio delle immagini, dei colori, dei disegni. Senza temere che i fumetti li allontanino dai libri, anzi, fiduciosi che saranno il più semplice e divertente veicolo verso l’amore per la letteratura.

Cercate i più bei fumetti usati per bambini tra gli scaffali dei nostri Baby Bazar. Riscoprite anche voi i momenti di relax di quando eravate bambini e ridevate tra le pagine di un Topolino. Il Natale si avvicina, fate un pensierino ai vostri bambini o ai bimbi dei vostri amici.



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.