Idee di riciclo creativo per il vostro Natale

Martedì 09 Dicembre 2014

Ogni momento dell’anno è perfetto per fare dei lavoretti con i bambini, ma il Natale…Il Natale offre spunti e necessità come nessun altro periodo. Niente è più gradito dai nonni, zii e amici di una piccola opera d’arte creata dai più piccoli.

E i lavoretti, si sa, per definizione riutilizzano tutto quello che capita sotto mano. I bambini vedono la magia in ogni cosa. Quante volte state buttando via un nastrino colorato e vi chiedono di tenerlo, di regalarglielo? Quante volte avete riutilizzato un barattolo del caffè per farlo diventare il loro porta-pennarelli?

Ma a Natale possiamo fare di più. Possiamo confezionare dei piccoli pensierini con i nostri piccoli reinventando gli oggetti di tutti i giorni, che di solito non ci servono più, con qualche lavoretto di riciclo creativo. Lavoretti semplici che i bambini possano fare con noi. Come quelli che Bidonzolo e zia Flora ci aiutano a creare nei loro esperimenti.

Avete seguito il progetto di Baby Bazar e Bidonzolo? Insieme a zia Flora, il nostro simpatico bidoncino insegna ai bambini a creare delle piccole opere d’arte da materiali di recupero. Come il gufetto del nostro video. Avreste mai pensato che un vasetto dello yogurt potesse diventare tanto divertente? E potete trasformarlo come più vi piace, secondo il vostro gusto e la vostra fantasia. Potete fare un Babbo Natale, un elfo, un angioletto, riempirli di dolcetti e regalarli agli amici, ai nonni, ai parenti per le feste.

Con il riciclo creativo insegnamo ai nostri bambini a sviluppare la loro creatività e a liberare la fantasia. Ma anche che tutto si può riutilizzare e nulla va sprecato. Che ne dite di fare le decorazioni dell’albero di Natale con materiali di recupero? Potete sbizzarrire la fantasia e creare tutte le forme che desiderate. Forme semplici per i bimbi più piccoli, forme più complesse e impegnative con i bambini più grandi.

Guardate qui cos’hanno creato i bambini di alcune scuole primarie e secondarie di primo grado a Trento . Il Comune di Trento da qualche anno organizza un concorso rivolto alle scuole “Un albero di Natale CreatTivo” che coinvolge 450 alunni e insegnanti nella creazione di decorazioni natalizie ricavate da materiali di scarto. Il concorso vuole sensibilizzare bambini e adulti alle tematiche ambientali e alla raccolta differenziata. Girandole ricavate da sacchetti di biscotti e bottoni, fiori di bicchieri di plastica, festoni di cartine geografiche. Libero sfogo alla fantasia. Bidonzolo sarebbe fiero di loro.

E voi, volete farvi aiutare dai vostri bambini a preparare i pacchetti da mettere sotto l’albero? Procuratevi uno scatolone, della carta da pacco e colori acrilici (ma più divertente ancora sarebbe con i colori a dita!). Ancora comprate la carta da regalo? Non vi serve più. Date ai vostri bimbi carta da pacco e colori e fateli disegnare. Potete fare dei fogli della giusta misura per ogni regalo o un grande unico foglio da dipingere e tagliare successivamente. Incartare i vostri regali di Natale sarà tutta un’altra storia. E lo scatolone? Se i soliti cesti vi annoiano, decorate a vostro gusto anche lo scatolone. Magari ricopritelo con carta bianca, brillantini, festoni home made, oppure foderatelo di disegni natalizi, stampati o fatti dai vostri bambini, con la colla vinilica e poi mettete lì dentro tutti i regali.

Allora, siete pronti ad un Natale ricicloso? Seguite il progetto #bidonzolo4babybazar sul nostro canale Youtube. A breve un lavoretto di riciclo creativo per questo Natale!



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.