10 buoni propositi per il 2015 con Baby Bazar

Martedì 30 Dicembre 2014

Il 2015 è dietro l’angolo, beh, si, dopodomani. E come ogni anno vogliamo chiudere il 2014 facendoci delle promesse, facendo una lista di buoni propositi. Noi di Baby Bazar abbiamo i nostri buoni propositi, da mettere in pratica con i nostri bambini, e vogliamo condividerli con voi.

Ecco come trasformare le nostre vite scegliendo uno stile di vita ecosostenibile, senza rinunciare a nulla e insegnandolo anche ai nostri bambini.

  1. Insegna ai tuoi bambini la raccolta differenziata. Carta, plastica, vetro, quanti imballaggi bambini, avete visto? Ogni materiale ha il suo bidone, ogni materiale ha il suo percorso da fare prima di trasformarsi in qualcos’altro. Volete conoscerlo insieme? Ecco un libro divertente, un’avventura surreale per spiegare ai bambini il riciclo. Ricicliamoci di Serena Mendrano
  2. Gioca al riciclo. Scopri come trasformare ogni oggetto in qualcos’altro. Tutto ciò che consideriamo un rifiuto può diventare qualcosa di unico. Ecco qualche idea del nostro mitico Bidonzolo.
  3. Autoproducete insieme. Insegna al tuo bambino quante cose si possono produrre in casa. Dai dolci alla pasta della pizza, dal formaggio alla pasta fatta in casa, dai detersivi ecologici alle candele ai saponi. Lavorate insieme.
  4. Insegna ciò che sai. Trasmettigli le tue conoscenze. Certo, già lo fai, ogni giorno, ogni momento. Ma tutte quelle conoscenze che anche tu hai ricevuto dai tuoi genitori, quelle cose che si danno per scontate e che ‘non vanno più di moda’. Perché rammendare un calzino se si può acquistare nuovo? Perché cucirsi una coperta se i negozi sono pieni? Perché costruirsi un giocattolo quando basta ordinarlo online? E come si fa?
  5. Dona e scambia. Insegna ai tuoi bimbi il valore incommensurabile del dono, dello scambio. Insegnagli quanto è importante condividere con gli altri, in questo caso anche sconosciuti, le cose che non si usano più, quanto è piacevole riceverne altre in cambio. Capirà che non esiste un unico modo per avere ciò che serve. Ma che esiste un modo più umano e profondo.
  6. Usa le gambe. Non usare la macchina se la scuola è vicina, insegna ai tuoi bambini il percorso da casa a scuola, i pericoli delle strade da attraversare, le scorciatoie, i punti pericolosi e i punti sicuri. Andate in bici. Ne farai degli adulti più sicuri e meno sedentari
  7. Giocate nella natura. Nei boschi, sui prati, nei torrenti, nei laghi, nel mare. A piedi scalzi quando si può. Alla scoperta degli angoli nascosti, dei mondi piccolissimi che abitano il sottobosco, dello spettacolo di un funghetto appena nato e delle gocce di pioggia sui fiori.
  8. Riscoprite insieme i giochi di una volta. Chiusi i pc, spenti tablet e tv è tempo di scendere in cortile. Nascondino, prendi-scappa, la campana, i salti con l’elastico, disegnare per terra con i gessetti, che altri giochi della nostra infanzia ti vengono in mente? E se puoi, allontanati, dagli spazio, falli scendere in cortile da soli con i loro amici (con un occhio sempre presente ovviamente)
  9. Spegni la tv, parlate. Chiacchierare…si usa ancora? Chiacchiera con i bambini della loro vita quotidiana, discuti, ridete insieme
  10. Trova il tempo di stare insieme, sii paziente. Sei sempre di corsa. A volte passano giorni interi in cui non dedichi che pochi minuti ai bambini prima di metterli a dormire e magari perdi pure la pazienza perché loro non vorrebbero mai andare a letto e tu sei stanco. A me succede di continuo. E poi all’improvviso te ne rendi conto e ti dici ‘Da domani devo trovare il tempo di stare con loro!’. Bene, fallo! Tira un sospiro ogni volta che fanno i capricci, conta fino a mille, ritrova la calma. Organizza la tua giornata in modo da avere almeno un’ora per stare insieme, non solo fisicamente, ma con tutto te stesso.

Cosa ne dite? Riusciremo a mettere in pratica tutti questi buoni propositi? Ci si prova e questo è importante. Importante è insegnarne l’importanza ai nostri bambini, che per loro diventi la normalità e non solo dei buoni propositi. Perché il futuro è nelle loro mani e cosa ne faranno dipende in gran parte da noi e dal nostro esempio.

Quindi con rinnovato entusiasmo e voglia di cambiamento vi auguriamo un felice 2015 da Baby Bazar!



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.