Fattorie didattiche per bambini: domenica 26 settembre!

Martedì 14 Settembre 2010

fattorie didatticheI bambini ormai sono vivono quasi tutti in città o nelle zone limitrofe e stanno sempre meno a contatto con la natura.

Mamme e papà si preoccupano molto di far crescere i bambini in luoghi sani, salutari e a contatto con la natura.

Per soddisfare a queste esigenze è stata istituita un'iniziativa: le Fattorie Didattiche. 95 fattorie che nella giornata del 26 settembre aprono le porte ai bambini e propongono attività educative che durante l'anno vengono svolte con le scuole e con i gruppi.

In quest'occasione le fattorie offriranno alle famiglie e agli amanti della campagna la possibilità di far conoscere ai bimbi come si vive e come si lavora in un'azienda agricola.

In questo modo i bambini possono stare a contatto con gli animali della campagna, divertirsi all'aria aperta e giocare ad immaginare la vita agricola.

A completare la giornata ci saranno degustazioni e vendita diretta di prodotti enogastronomici.

Molte della fattorie didattiche aperte per la giornata del 26 settembre sono anche agriturismi dove è possibile prenotare il pranzo, la cena o una stanza per passare la notte e poi vivere un'altra giornata a contatto con la natura.

L'iniziativa è nata nel 2001 dal progetto regionale Fattorie Didattiche, creato per favorire il contatto con la natura delle giovani generazioni con il mondo agricolo attraverso l'esperienza diretta della campagna.

Il progetto si sviluppa in Lombardia e coinvolge un totale di 170 fattorie, certificate dalla Carta della Qualità e attive tutto l'anno per lavorare con scuole, gruppi ricreativi estivi e pubblico in generale.

Le 90 fattorie che parteciperanno all'evento organizzato per il 26 settembre, sesta edizione del progetto, si metteranno a disposizione dei bambini per fargli visitare i luoghi che ormai vedono di rado e poterli così apprezzare in tutte le loro potenzialità.

fattorie didattiche

Questa sarà l'occasione per entrare in contatto con il sapere degli spazi rurali e delle nostre radici che si rivela davvero una base preziosa per la crescita dei nostri piccoli.

Conoscere e capire l'importanza della natura, il suo rispetto e la possibilità di sfruttarla nel modo corretto è fondamentale, perché permette di crescere con alla base ideali ecologici e sostenibili.

Per il 26 settembre nelle fattorie delle campagne lombarde sono previsti laboratori, visite agli allevamenti e alle coltivazioni, percorsi guidati per scoprire il passaggio dei prodotti dalla terra alla tavola, visite alle cascine e ai musei agricoli aziendali, percorsi sensoriali, giochi e molto altro, tutto in tema con la natura.

Tutti i dettagli sulla partecipazione si possono trovare sul sito. Si consiglia di prenotare la visita contattando direttamente le aziende.

Baby Bazar, network di negozi green e sostenibili, consiglia ai genitori di far crescere i propri bambini in modo ecologico, così da garantirgli un pianeta più sano!



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.