Ricicliamo la carta: un laboratorio per creare la carta

Giovedì 22 Gennaio 2015

Il Parco Regionale Abbazia di Monteveglio è senza dubbio uno dei parchi più interessanti dal punto di vista naturalistico di tutta l'Emilia Romagna, un parco che vi consigliamo caldamente quindi di andare a visitare insieme ai vostri bambini se volete regalare loro un'esperienza unica a contatto con la natura che ci circonda.

Qui infatti i bambini possono assaporare le meraviglie di panorami mozzafiato e possono andare alla ricerca delle tracce che gli animali che qui vivono hanno lasciato sul territorio. Presso il Centro Parco San Teodoro vengono di frequente anche organizzate numerose attività pensate per i bambini e per le loro famiglie, attività che sono ovviamente incentrate proprio sulla natura e sull'ambiente.

Tra le prossime attività più interessanti ci sentiamo in dovere di segnalarvi un laboratorio davvero eccezionale, il laboratorio Ricicliamo la carta che avrà luogo domenica 8 febbraio 2015 dalle ore 15.00 sino alle ore 17.00 circa. Questo meraviglioso laboratorio permettere ai bambini di utilizzare vecchi giornali usati per creare nuovi fogli di carta, carta riciclata quindi e pronta nuovamente per l'uso.

Per i bambini sarà un'esperienza unica perché finalmente avranno la possibilità di capire come sia possibile realizzare la carta riciclata e perché avranno l'opportunità di comprendere che non esistono materiali che non possano essere riutilizzati. Finalmente prima di gettare in modo del tutto incondizionato qualcosa nel cassonetto della spazzatura i bambini ci penseranno due volte e si chiederanno se davvero si tratti di un rifiuto o se non si tratti piuttosto di un materiale che può essere riutilizzato. Capite bene insomma che un semplice laboratorio di questo genere può accrescere la coscienza ambientale dei bambini e permettere loro di diventare giorno dopo giorno sempre più responsabili.

Vi ricordiamo che il costo per il laboratorio è di 5 € a bambino. Sono previsti solo 10 posti disponibili e proprio per questo motivo la prenotazione è obbligatoria. La prenotazione può essere effettuata sino alla sera precedente, ma vi consigliamo caldamente di effettuarla il prima possibile. Per prenotare chiamate direttamente Debora Lervini al numero di telefono 3493739354.


Camilla Biagini Camilla Biagini su Facebook

Camilla Biagini

Sono una web content di 30 anni con una laurea in filosofia e un'esperienza di 5 anni in varie realtà web. Amo i libri e la scrittura e sono davvero molto curiosa, sempre affamata di conoscere ogni dettaglio del mondo che mi circonda.

In questo magazine mi occupo di eventi green a 360°.