Fumetti usati: tra ricordi e grandi capolavori

Martedì 17 Febbraio 2015

Quest’estate, in uno dei tanti giorni piovosi in cui eravamo in vacanza dalla nonna, i bambini si stavano annoiando e io ho pensato a una delle cose che più mi divertivano quando ero piccola: curiosare in soffitta. Maglioni di pile (si parla di 15 gradi scarsi in pieno luglio!), pantaloni comodi e su.

È stato così che abbiamo trovato un vero tesoro, uno scatolone di fumetti usati di quando eravamo bambini io e i miei cugini. Perché le soffitte sono affascinanti e piene di misteri. Quanti libri, quanti film iniziano con una scoperta sensazionale in soffitta?

Ricordo che io e mio fratello quando eravamo dalla nonna sparivamo per ore intere. Salivamo in soffitta (che a pensarci era difficile da raggiungere, piena di pericoli, scale a pioli traballanti, topi e ragni, cose che a pensare adesso di lasciarlo fare ai miei figli mi vengono i brividi) e aprivamo vecchi mobili che cadevano a pezzi, pieni di cose meravigliose.

Ho trovato libri di fine ‘800, lasciati lì a prendere polvere, i libri di scuola di mia nonna, i quaderni e le pagelle di mio papà e dei suoi fratelli, vecchissimi fumetti, purtroppo in condizioni disastrose. Però stavamo lì pomeriggi interi, al freddo e alla corrente di quelle vecchie ‘ère’, come le chiamano da noi, tra il carro che usava il nonno prima della guerra, un vecchio trattore, le cataste della legna, vecchie bombole di cherosene, il sole che entrava dalle finestre senza vetri e l’Ora del Garda che faceva ondeggiare le lenzuola stese, che irrimediabilmente finivamo per sporcare.

Ora la casa è stata ristrutturata, tante cose purtroppo non ci sono più. Altre invece sono state ristrutturate da mio fratello, dall’armadio della bisnonna alla sua macchina da cucire. Ma la soffitta è ancora lì. Ora ci sono cipolle e erbe selvatiche a seccare, lenzuola sempre stese, quelle sì, ci sono ancora, e tutti i nostri ricordi.

Scatoloni e scatoloni di giochi, libri e fumetti! Come può non essere un paradiso per i bambini? Infatti è stato un pomeriggio davvero divertente. Quando abbiamo aperto lo scatolone dei fumetti è stato bellissimo. Si è levato un “WOW!!!” e si sono avventati sui fumetti.

Chi si ricordava di averne comprati così tanti? Topolino, Paperinik, fumetti Disney di ogni tipo, ma anche la grande storia a fumetti, un’enciclopedia del fumetto in condizioni perfette, qualche Dylan Dog, qualche albo di Tex, forse di qualche zio che ce lo aveva regalato, perché certo non era il mio genere. Abbiamo tolto il cellophane da un vecchio divano poco impolverato e ci siamo messi lì a sfogliarli. Quante delle mie storie preferite ho ritrovato!

Perché i fumetti nuovi sono belli e divertenti, ma i fumetti usati hanno il fascino del ricordo e rispecchiano il gusto e le tendenze di quegli anni, ma senza diventare mai obsoleti, perché divertono i bambini oggi come allora.

Anche nei punti vendita Baby Bazar puoi trovare fumetti usati per bambini di ogni genere e per ogni età. Se il tuo bimbo non ha voglia di leggere, lo trova pesante o ha semplicemente di meglio da fare (a suo dire!), il fumetto può essere un modo divertente per avvicinarlo alla lettura.

Perché chi ha detto che leggere fumetti sia una perdita di tempo? Non solo ci sono i capolavori della letteratura di ogni tempo a fumetti, o i grandi fatti storici, ma esistono anche grandi capolavori d’arte, graphic novel impegnate e impegnative, per avvicinare i ragazzi anche ai grandi temi d’attualità.

Ecco qualche esempio di bellissime graphic novel dedicate ai bimbi, dalle penne di autori 'adulti' che sanno avvicinarsi al mondo dei bambini con sensibilità e creatività.

  • Uno dei più grandi fumettisti contemporanei, A. Spiegelman, autore di un capolavoro assoluto dedicato all’Olocausto, “Maus”, ha saputo creare qualcosa di unico. “Little Lit. era una notte buia e strampalata” tre antologie di storie divertentissime firmate da autori e disegnatori «adulti» come Posy Simmonds, Jules Feiffer, e Neil Gaiman. Uno straordinario esempio di qualità ed intelligenza.
  • “I lupi nei muri”, Neil Gaiman e Dave Mckean. È la storia di Lucy che sente dei rumori nei muri ed è convinta che siano lupi, mentre tutti gli altri della sua famiglia insistono dicendo che sono dei semplici topolini... Età di lettura: da 5 anni.
  • La prova più recente di Lorenzo Mattotti è scritta e disegnata in collaborazione con Jerry Kramsky, “Alla ricerca dei Pittipotti”. Dedicata a bimbi un po’ più piccoli, circa 4-5 anni, anche se non sono troppo convinta che a quell’età possano seguire una storia a fumetti. Io ci ho provato con i miei quando erano più piccoli, ma dopo un po’ non riuscivano a mantenere l’attenzione, troppo confusi da due linguaggi diversi, ma forse era un problema mio.

E sono centinaia gli esempi che potrei citare e che puoi trovare tra i fumetti usati dei punti vendita Baby Bazar. E ricorda che puoi anche vendere i tuoi fumetti usati, quelli che non piacciono più ai tuoi bambini o quelli di quando eri piccolo, con il nostro sistema di conto vendita.

Ricorda solo che i fumetti usati che vuoi vendere devono essere in buono stato, senza difetti o pagine mancanti. Non resta che tuffarsi nel mondo dei fumetti usati per bambini quindi, senza preconcetti e pronti a bellissime sorprese!



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.