Diritti a Colori edizione 2010

Venerdì 24 Settembre 2010

diritti a coloriAnche quest'anno la fondazione Malagutti Onlus ha organizzato il concorso internazionale di disegno Diritti a Colori, che nel 2010 è arrivato alla sua IX edizione.

Il concorso è rivolto ai bambini dai 3 ai 14 anni e intende sostenere e difendere i diritti dei più piccoli, promuovendo la libertà di espressione artistica come sistema di sviluppo intellettivo.

Il concorso di quest'anno è a tema libero e libera è anche la scelta delle tecniche di realizzazione e dei supporti grafici, così da lasciare ai bambini il massimo della libertà espressiva.

La manifestazione Diritti a Colori è organizzata in questo modo: i bambini possono inviare i loro disegni direttamente alla fondazione Malagutti o farli pervenire attraverso i centri di raccolta, diffusi in tutta Italia, tra cui ci sono anche alcuni negozi Baby Bazar; successivamente i disegni verranno valutati da una giuria durante delle serate di preselezione e infine alla grande finale.

Le serate di selezione prefinale si tengono nelle singole regioni italiane e sono organizzate come momenti di aggregazione e di festa, durante le quali vengono esposti i disegni e verranno selezionati quelli che concorreranno alla finale.

La finale è programmata per il 14 novembre 2010 presso il PalaBam di Mantova e sarà una serata di festa in cui tutti i partecipanti potranno divertirsi e assistere agli spettacoli programmati.

Al vincitore assoluto del concorso verrà consegnata una medaglia e potrà usufruire di un soggiorno per 3 persone in una località europea. Inoltre, per gli altri disegni classificati, sono a disposizione molti premi, offerti dalle aziende sponsor.

Lo scopo di Diritti a Colori è coinvolgere i bambini stimolando la loro fantasia, creatività e intelligenza.

Il concorso è a livello internazionale, per cui vengono coinvolti i bambini di molti paesi diversi. Questa diventa così un'importante occasione di confronto e conoscenza tra le diverse realtà di vita, coinvolgendo famiglie, scuole, istituzioni e mass media.

diritti a colori

L'intenzione del concorso, fin dalla sua nascita, è sensibilizzare le persone alla salvaguardia dei diritti dell'infanzia.

La fondazione Malagutti Onlus opera nell'ambito della solidarietà, dell'assistenza sociale e della sanità. L'associazione promuove iniziative e progetti mirati alla salvaguardia dei diritti dei bambini e proprio per questo è stato creato il concorso Diritti a Colori.

I punti vendita Baby Bazar fanno parte di un network di negozi per bambini attenti alle esigenze e ai bisogni dei più piccoli, oltre che portati alla solidarietà. Per questo motivo Baby Bazar appoggia il concorso Diritti a Colori e alcuni dei suoi punti vendita si qualificano come punti di raccolta dei disegni.

Nei negozi Baby Bazar aderenti all'iniziativa è possibile portare i propri piccoli a fare i loro disegni e successivamente farli pervenire alla fondazione Malagutti, partecipando al concorso Diritti a Colori.

Questa è un'occasione importante per far comprendere ai vostri figli l'importanza della solidarietà, per far crescere tutti i bambini con ciò di cui hanno bisogno e nelle migliori condizioni.



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.