Legambiente Parma: i Laboratori del Cigno di marzo 2015

Giovedì 26 Febbraio 2015

Grazie agli animatori del Leda (Laboratorio di educazione ambientale) Legamebiente Parma ha dato di nuovo il via alla sua meravigliosa ludoteca rivolta ai bambini dia 4 ai 10 anni. La ludoteca organizza il ciclo di eventi "I Laboratori del Cigno", eventi pensati per offrire ai bambini dei momenti di intenso divertimento, di creatività, di scoperta, momenti in cui impareranno il valore dei materiali naturali, del riciclo, del rispetto dell'ambiente in cui viviamo.

I laboratori avranno luogo fino a maggio. Ecco il programma di quelli disponibili per il mese di marzo 2015:

- 6 marzo 2015 "La Falegnameria". Durante questo laboratorio creativo i bambini scopriranno tutti i segreti del legno, materiale davvero eccezionale che la natura stessa ci regala e che ci permette di dare vita ad oggetti e complementi di arredo anch'essi ovviamente naturali al cento per cento per una vita sempre più green. I bambini scopriranno come maneggiare il legno e come mettere a frutto al meglio la loro fantasia e la loro creatività.

- 13 marzo 2015 "Papà sei una roccia". I bambini realizzeranno un regalo per i loro papà utilizzando solo ed esclusivamente le rocce e i sassi. Anche in questo caso avranno quindi modo di maneggiare un materiale che arriva a noi direttamente dalla natura e di scoprire quanto sia meraviglioso creare qualcosa con le proprie mani.

- 20 marzo 2015 "Bestiario vegetale". I bambini utilizzeranno il legno per creare in questo caso degli animaletti da portare poi a casa con loro, un modo per stare a contatto con materiali naturali, un modo per divertirsi, un modo per guardare alla natura da una prospettiva diversa dal solito.

- 27 marzo 2015 "PrimaV-Era". I bambini scopriranno la primavera e tutte le sue meraviglie durante questo laboratorio di riciclo creativo. Impareranno che tutti i materiali di scarto e i rifiuti sono in realtà tesori preziosi che possono essere utilizzati per creare qualcosa di nuovo, un insegnamento che permetterà loro di evitare finalmente ogni forma di spreco e di inquinamento e di mettersi sulla strada del cambiamento.

Vi ricordiamo che tutti i laboratori avranno luogo dalle ore 17.00 alle ore 18.30 presso la sede di Legambiente Parma (via BIzzozero 9). La partecipazione è gratuita, ma è necessaria l'iscrizione annuale a Legambiente il cui costo per i bambini è di 10 €. Il numero dei posti disponibili è limitato e proprio per questo motivo la prenotazione è obbligatoria, prenotazione che può essere effettuata direttamente via mail all'indirizzo leda@legambienteparma.it. Per avere maggiori informazioni potete anche consultare il sito internet www.legamebienteparma.it.





Camilla Biagini Camilla Biagini su Facebook

Camilla Biagini

Sono una web content di 30 anni con una laurea in filosofia e un'esperienza di 5 anni in varie realtà web. Amo i libri e la scrittura e sono davvero molto curiosa, sempre affamata di conoscere ogni dettaglio del mondo che mi circonda.

In questo magazine mi occupo di eventi green a 360°.