Alimentazione sostenibile per i bambini

Venerdì 08 Ottobre 2010

cibo bambiniViviamo in un mondo sempre più caotico, in cui le mamme lavorano e hanno poco tempo per dedicarsi alla cucina.

Una volta mamme e nonne avevano tutto il tempo necessario per sfornare torte fatte in casa, fare la pasta a mano, coltivare verdure e frutta nell'orto e adoperarsi in tutto ciò che era il mangiar sano e la cura dell'alimentazione di tutta la famiglia, a partire dai bambini.

Oggi succede spesso che adulti e bambini si ritrovino a mangiare cibi precotti e surgelati, merendine, prodotti industriali ricchi di grassi e di conservanti. Questi cibi sono meno buoni sia dal punto di vista del gusto sia da quello nutrizionale.

Ecco quindi che ad ottobre dello scorso anno è stato avviato un progetto dal titolo Alimentazione sostenibile.

Nel mondo di oggi la produzione e il consumo del cibo ha un forte impatto sulle risorse del pianeta. Per creare le basi di un mondo più sostenibile è necessaria una profonda trasformazione anche nel settore alimentare, a partire dai bambini.

Lo scopo del progetto è portare le persone a conoscenza della storia alimentare dell'uomo, così da fargli avere le informazioni più aggiornate sull'argomento.

L'intento è rendere le persone consapevoli perché possano agire secondo le loro credenze e nel rispetto della realtà scoperta. Per fare questo è necessario partire dagli adulti di domani, ovvero i bambini di oggi, che crescendo con queste idee saranno più aperti all'adozione di un'alimentazione corretta.

È stato creato un decalogo dell'alimentazione sostenibile per insegnare alle persone i punti basilari per mangiare in modo sano e allo stesso tempo nel rispetto dell'ambiente. Questo vuol dire ridurre le emissioni e il consumo esagerato di materie prime ed energie.

cibo bambini

Il decalogo per tutte le mamme è:

- Preferire i cibi biologici e di ottima qualità

- Scegliere alimenti integrali

- Mangiare poca carne e molta verdura

- Utilizzare olio d'oliva extravergine o burro, nelle giuste quantità

- Comprare alimenti riconoscibili, non trasformati e con pochi ingredienti

- Cucinare il più possibile in casa e non usare cibi pronti

- Consumare alimenti freschi e di stagione

- Scegliere prodotti locali e possibilmente senza confezione

- Bere acqua del rubinetto, più controllata ed economica

- Condividere queste informazioni con le altre mamme!

Ecco quindi come nutrire i vostri piccoli in modo sano e naturale, come facevano un tempo le nostre mamme con noi!

Baby Bazar è il network di negozi per bambini che insegna ai genitori i sistemi per rispettare l'ambiente e risparmiare sia nello shopping che negli altri ambiti.

Venite a trovarci!



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.