Baby Bazar Party 2015: il resoconto della festa

Venerdì 17 Aprile 2015

Oggi vogliamo ringraziarvi. Oggi diciamo grazie di cuore a tutte le persone che hanno partecipato al Baby Bazar Party. Prima di tutto a voi, ospiti d’onore, che con il vostro calore avete reso queste due giornate davvero speciali.

Poi a tutti i protagonisti, a vario titolo, della festa: gestori, addetti, ospiti, clown, maghi, artisti, educatori, e chi più ne ha più ne metta! Ogni punto vendita che ha aderito all’iniziativa, come ogni anno, ha voluto a suo modo festeggiare la primavera, coinvolgervi in una giornata festosa e divertente, per grandi e piccini, e farsi conoscere anche da chi ancora non conosceva il mondo dell’usato per bambini Baby Bazar.

E quante nuove famiglie abbiamo conosciuto. Famiglie che già da tempo scelgono l’usato, ma non avevano ancora avuto modo di venire da Baby Bazar, ma anche famiglie che, scetticamente incuriosite, hanno voluto scoprire un nuovo modo di fare shopping per i bambini.

Perché gli articoli per l’infanzia sono i meno durevoli dei beni durevoli. Quando si parla di quanto costa avere un figlio si parla di cifre da capogiro, addirittura dai 7000 ai 14000 euro solo per il primo anno del pupo. E gran parte di quelle spese sono oggetti che vengono utilizzati per un periodo di tempo molto limitato e vengono poi messe via quando sono ancora in ottimo stato.

Per questo le reti di mamme e amiche sono così importanti, lo sono sempre state e lo saranno sempre. Chi di noi, all’arrivo del piccolo non si è fatto prestare qualcosa da un parente o dagli amici? E’ una pratica comune e decisamente sensata. Per questo i negozi del riuso per l’infanzia hanno oggi un grande successo. Non perché le reti di solidarietà tra mamme si siano sfaldate, ma semplicemente perché sempre più persone capiscono l’utilità e la convenienza dell' usato bimbo.

Molti dubbi ci sono stati esposti da coloro che ci hanno conosciuto per la prima volta in questo Baby Bazar Party. Alcuni ci hanno detto che accettare un vestito usato da un’amica è un conto, acquistarne uno che è stato usato da un estraneo è un altro. I negozi Baby Bazar però controllano sempre con cura quello che viene portato in conto vendita, che sia abbigliamento, attrezzature o giocattoli usati. Solo ciò che è in perfetto stato, lavato, stirato nel caso dell’abbigliamento, e senza difetti, viene esposto per la vendita.

Poi, com’è giusto, molti genitori ci dicono di voler dare il meglio ai loro figli e che acquistare cose dismesse da altri li fa sentire come se dessero loro qualcosa che altri hanno scartato. Che si voglia dare il meglio ai propri figli è fuor di dubbio. Ma chi dice che un lettino usato sia uno scarto? Semplicemente è stato utilizzato, ma ora il bimbo è cresciuto. Se il lettino è perfetto perché non riutilizzarlo? Non sarebbe un enorme spreco? Il lettino dei miei bambini è stato utilizzato da loro, e da altri due bambini ed è ancora pronto per una nuova avventura, perfetto. La mentalità consumistica purtroppo a volte ci fa perdere di vista l’utilità degli oggetti, che va ben oltre la loro ‘età’.

Queste sono solo alcune delle chiacchierate che abbiamo fatto con chi ci è venuto a trovare, ma quanti punti di vista interessanti abbiamo scoperto, tutti diversi, tutti validi. È stato un momento di confronto interessante e costruttivo per tutti noi. Speriamo di cuore che lo sia stato anche per voi.

Ma non vogliamo certo dimenticare i momenti di gioco, di creatività, di musica, di festa! Perché questa festa era anche per i bambini, per condividere una giornata, o due, di giochi e di laboratori, di creazioni, colori, colla, truccabimbi e risate. E pare proprio che siamo riusciti a far divertire un po’ tutti.

Quindi grazie ancora e vi aspettiamo alla festa d’autunno per un nuovo divertente appuntamento!



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.