Gli ingegneri del riciclo: labotatorio al museo di Leonardo

Lunedì 20 Aprile 2015

Il Museo Leonardiano di Vinci in provincia di Firenze è un luogo davvero interessante per i bambini, luogo questo in cui i più piccoli hanno infatti la possibilità di entrare in contatto con il genio di Leonardo da Vinci e di andare alla scoperta di tutte le sue ricerche e di tutte le sue invenzioni, un luogo questo insomma di grande valenza storica.

Il museo però ha deciso di diventare anche un luogo adatto alla scoperta della sostenibilità ambientale con il laboratorio "Gli ingegneri del riciclo". Questo laboratorio didattico per le famiglie avrà luogo il 17 maggio 2015, un appuntamento che vi consigliamo caldamente di non perdere.

Durante il laboratorio i bambini dovranno creare un progetto originale di un'invenzione, basandosi ovviamente sulle invenzione che il genio di Leonardo ha realizzato e che sono disponibili in esposizione all'interno del museo. Il progetto deve prevedere l'utilizzo esclusivo di oggetti e di materiali di scarto.

Durante la realizzazione di questa invenzione i bambini avranno modo quindi di entrare in contatto con questi materiali di recupero e scopriranno quanto siano preziosi. Scopriranno che tutti i rifiuti che ogni giorno produciamo sono in realtà dei beni da non sottovalutare, scopriranno insomma che basta un po' di estro creativo e di ingegno per dare loro nuova vita e che con questo semplice gesto possono divertirsi e allo stesso tempo dare una mano all'ambiente in cui viviamo.

Quali materiali avranno modo di utilizzare? Tutti quelli che sono normalmente disponibili in casa come i tappi di plastica o di sughero ad esempio, le lattine e le bottiglie vuote, i giornali o le cassette della frutta.

Vi ricordiamo che il costo per la partecipazione al laboratorio è di 3 € a bambino. Laboratorio e ingresso al museo hanno un costo totale di 5 € soltanto. La prenotazione è obbligatoria e può essere effettuata telefonicamente chiamando il numero 0571568012. Per avere semplicemente maggiori informazioni consultate il sito internet ufficiale del museo disponibili al link museoleonardiano.it.




Ti è piaciuta questa pagina?

Condividila sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o premi "+1" per suggerire questo risultato alle tue cerchie di Google+. Diffondere i contenuti che trovi interessanti ci aiuta a crescere. Grazie!