... e poi non esistono le mezze stagioni?

Martedì 21 Aprile 2015

ìSiamo nel periodo dell'anno con la maggiore escursione termica:

  • Mattina -gelo
  • Mezzogiorno - freddino
  • Primo pomeriggio- afa desertica
  • Secondo pomeriggio - freddino
  • Sole dietro alle montagne -gelo

Per non parlare poi dei colpi di vento, delle nuvole che nascondono il sole e delle zone all'ombra. Si riesce a passare dai -10 ai +50 con un solo passo. Potrebbe essere quasi divertente... Se non fossi mamma.

Essere mamma in questo periodo dell'anno è destabilizzante: "metti la maglia" "togli la maglia" "metti il berretto" "vai all'ombra che ti scotti" "corri al sole che ti geli" " "Alzati da terra che è bagnato" "Vieni qui che ti bagno la fronte" "Non correre che sudi e c'è il vento" "corri che ti riscaldi" "Non correre che sudi" "cambia la maglietta" "tira su i pantaloni" "Tira giù i pantaloni" "Andiamo a prendere il gelato" "Sei matto il gelato con questo tempo?"

I bambini, anche quelli più equilibrati ne escono con qualche tic nervoso. Ma non sappiamo cosa farci. Usciamo di casa con un intero guardaroba 4 stagioni, per qualche ora al parco siamo equipaggiati dalla tormenta di neve al solleone di ferragosto. Ci manca la crema solore, ma solo perché quella dell'anno è scaduta e non siamo ancora passati in farmacia.In compenso però abbiamo sia il cappellino di lana che il cappellino con la visiera, però mica possiamo metterglieli tutti e due... o no?

 Più i bambini sono piccoli più siamo in allerta meteo. Mentre si passeggia con un bambino in carrozzina si passa più tempo a tirare su e giù la coperta che a camminare.

Ci sono le mamme che sono già entrate in modalità estiva, con dei bambini che sguazzano felici in ogni pozza d'acqua e mamme che non riescono a lasciar andare i rigori invernali e tengono i bambini dentro sacchi talmente imbottiti che manco Messner mentre scala L'Everest.

Poi ci sono le mamme fuori da scuola, ci sono quelle in maniche corte, la mamma in infradito e canotta discute di compiti con un papà n piumino e cappello di sana. Vorresti chiedergli dove ha dimenticato il passamontagna ma sorvoli.

Poi la porta si apre e vai prendere tuo figlio, sai già anche anche loro saranno diversamente bardati, gli accondiscendenti esattamente come i genitori, i ribelli in modo completamente opposto.

E poi mi vengono a dire che non ci sono più le mezze stagioni!




Ti è piaciuta questa pagina?

Condividila sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o premi "+1" per suggerire questo risultato alle tue cerchie di Google+. Diffondere i contenuti che trovi interessanti ci aiuta a crescere. Grazie!