Un universo di suoni: strumenti musicali dalla natura

Mercoledì 22 Aprile 2015

Tutti i bambini sono attesi il 16 maggio 2015 alle ore 15.00 presso l'Ente Parco Naturale Monte San Bartolo di Pesaro per il laboratorio di costruzione di strumenti musicali "Un universo di suoni".

Durante il laboratorio i bambini avranno la possibilità di immergersi nella natura e di andare alla ricerca di tutti quei materiali che possono essere utili per la realizzazione degli strumenti musicali come ad esempio i semi e i sassi, i fili d'erba e tutti i pezzetti di legno che incontreranno sul loro cammino.

A prima vista ai bambini questi materiali potranno apparire insignificanti e inadatti a creare degli strumenti musicali, ma durante il laboratorio cambieranno idea e scopriranno come è possibile assemblarli per creare strumenti a fiato, a corda e a percussione davvero funzionanti.

Questo laboratorio permette ai bambini insomma di liberare la loro fantasia e la loro manualità, di scoprire che i materiali naturali sono in assoluto i migliori di cui disponiamo e che è sempre preferibile creare qualcosa con le nostre stesse mani.

Scopriranno inoltre che in ogni cosa c'è un musica, un suono, una melodia che attende solo di essere scoperta. Tutto questo stando a contatto per tutta la giornata con la natura meravigliosa del parco e con tutti i suoi segreti.

Ovviamente anche i genitori possono aiutare i bambini durante il laboratorio e creare insieme a loro questi strumenti. I bambini potranno alla fine portare gli strumenti a casa con loro per poterli utilizzare più e più volte ancora.

Vi ricordiamo che il costo per la partecipazione al laboratorio è di 15 € per partecipante. L'attività si concluderà intorno alle ore 18.00 e proprio per questo motivo vi consigliamo di portare con voi acqua e qualcosa per la merenda. Per avere maggiori informazioni e per le iscrizioni vi consigliamo di chiamare il numero 0721482607 o 3337435749 oppure di scrivere all'indirizzo di posta elettronica federico@ilponticello.net.

Vi consigliamo di consultare inoltre il sito internet ilponticello.net dove troverete il calendario di tutti gli eventi disponibili per i bambini e per le loro famiglie.




Ti è piaciuta questa pagina?

Condividila sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o premi "+1" per suggerire questo risultato alle tue cerchie di Google+. Diffondere i contenuti che trovi interessanti ci aiuta a crescere. Grazie!