Infusi di natura: le erbe aromatiche

Martedì 30 Giugno 2015

I bambini hanno un rapporto diretto, semplice e piuttosto selvaggio con la natura, un rapporto che è davvero molto genuino e che noi genitori dobbiamo cercare di salvaguardare quanto più possibile.

Nonostante questo è importante anche che i bambini scoprano che possiamo sfruttare alcuni dei doni che la natura ci offre per il nostro benessere, doni che devono ovviamente essere colti in modo rispettoso, senza mai andare a fare del mare al verde che ci circonda.

Si tratta di un insegnamento spesso difficile da offrire ai bambini, ma per fortuna che sono disponibili alcuni laboratori che vogliono proprio garantire questo insegnamento. Potete ad esempio far partecipare i vostri figli, purché abbiano un'età compresa tra 4 e 10 anni, al laboratorio "Infusi di natura: le erbe aromatiche" che avrà luogo venerdì 3 luglio in località Champoluc ad Ayas (AO).

I bambini possono così scoprire quanto la natura sia generosa e quali siano i doni più interessanti dal punto di vista del sapore, ma anche del profumo che è in grado di garantirci. I bambini ovviamente non devono solo imparare a beneficiare dei sapori e dei profumi della natura, devono anche imparare a scovarli in modo del tutto autonomo.

Potranno apprendere quindi come riconoscere le varie piante aromatiche e anche come coltivarle, in modo da portare un po' della natura anche nelle proprie case, creando magari un apposito spazio in giardino o sul balcone. Scopriranno poi come utilizzare queste piante, magari in cucina per dare vita a piatti talmente tanto deliziosi da leccarsi i baffi oppure a tisane dagli effetti semplicemente miracolosi. Ovviamente i bambini potranno scoprire tutto questo attraverso il gioco, momenti educativi e didattici che sono quindi anche molto divertenti e che sono stati pensati per rispondere al meglio alla loro sete di curiosità!

L'amore per la natura che i piccoli scopriranno attraverso questa attività non ha prezzo, un'esperienza unica che permetterà di accrescere la loro coscienza ambientale. Vi ricordiamo che il laboratorio avrà luogo dalle 10.00 alle 12.00 e prevede un contributo di 5 €. Per avere maggiori informazioni potete mettervi in contatto con l'organizzazione chiamando il numero 39.0165.306319 o scrivendo a ayasakmzero@gmail.com.. Per le iscrizioni vi consigliamo invece di mettervi in contatto direttamente con l'ufficio del turismo di Champoluc.




Ti è piaciuta questa pagina?

Condividila sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o premi "+1" per suggerire questo risultato alle tue cerchie di Google+. Diffondere i contenuti che trovi interessanti ci aiuta a crescere. Grazie!