Baby Bazar e Medici con l'Africa Cuamm

Martedì 26 Ottobre 2010

medici con l africaBaby Bazar è un network di negozi per bambino particolarmente attento alle esigenze dei più piccoli non solo qui in Italia, ma anche nel resto del mondo, specie nelle zone in cui i bambini hanno più bisogno di aiuto.

Ecco perché l'attività di solidarietà e sostegno è legata a doppia mandata a Baby Bazar: da un lato perché gli articoli invenduti vengono devoluti ad associazioni di beneficienza e dall'altro attraverso aiuti monetari costanti ad Onlus attive nei paesi più poveri del mondo.

Medici con l'Africa Cuamm è una delle più attive organizzazioni nazionali non governative attiva in campo sanitario con lo scopo di aiutare le popolazioni povere dell'Africa.

L'organizzazione si spende per il rispetto del diritto alla salute e per rendere i servizi sanitari disponibili a tutti, in particolare ai bambini che vivono in condizioni disagiate in aree isolate e marginali. Per questi bambini spesso le cure mediche diventano un ideale irraggiungibile e anche le malattie più banali e semplici possono rappresentare un pericolo di vita.

Medici con l'Africa Cuamm è nata nel 1950 con lo scopo di formare medici da inviare nei paesi in via di sviluppo. Cuamm significa infatti Collegio Universitario Aspiranti e Medici Missionari. Questi dottori vengono inviati nel continente africano per contribuire al servizio sanitario senza fini di lucro.

L'associazione opera grazie ad una sede nazionale ubicata in Italia e a sette uffici di coordinamento nei paesi in cui opera: Angola, Etiopia, Kenya, Mozambico, Tanzania, Uganda e Sudan. In questi luoghi sono stati avviati 37 progetti principali e molteplici interventi di supporto con l'aiuto di circa 80 volontari.

Lo scopo di Medici con l'Africa Cuamm è di aiutare le popolazioni per favorire il processo di liberazione e di crescita di ogni uomo, donna e bambino; per l'affermazione del diritto alla salute, alla cooperazione fra i popoli, alla giustizia e alla pace.

medici cuamm

Per raggiungere i suoi obiettivi, l'organizzazione interviene secondo un ordine di priorità nei seguenti settori: progettazione e realizzazione di programmi di cooperazione sanitaria a lungo termine, formazione e aggiornamento delle risorse umane dedicate, studio, ricerca e divulgazione scientifica, formazione e sensibilizzazione dell'opinione pubblica, promozione di iniziative specifiche di sensibilizzazione.

In 60 anni di esistenza dell'organizzazione 1292 persone si sono occupate dei progetti organizzati: medici, paramedici e tecnici. Sono stati istituiti 25 distretti per attività di sanità pubblica e di assistenza materno-infantile; sono state edificate quattro scuole di infermieri e tre università, situate in Uganda, Mozambico ed Etiopia.

I progetti di Medici con l'Africa ha intersecato eventi sociali, politici, religiosi, nazionali e internazionali che si sono succeduti nella seconda metà del ventesimo secolo.

Con un piccolo aiuto si può fare molto per le persone in condizioni disagiate. Una spesa per noi minima è in grado di salvare la vita di un bambino, al quale vengono assicurate cure mediche e sanità.

Baby Bazar vi propone di sostenere Medici con l'Africa Cuamm!



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.