Vacanze green con i bambini: qualche consiglio

Martedì 30 Giugno 2015

Andare in vacanza con i bambini, specie se piccoli, è sicuramente una gioia, ma anche impegnativo. Si può optare per una vacanza ecosostenibile con dei bambini? Con un po’ di spirito di adattamento sì, e può diventare un’esperienza unica.

Prima dell’arrivo dei bambini eravamo molto più liberi, questo probabilmente vale anche per voi. Si prenotavano le ferie e poi una volta sul posto si noleggiava un auto e si esplorava la zona. Solitamente sceglievo i posti meno frequentati, che riservavano anche le sorprese più belle, ma non erano così semplici da raggiungere.

Con l’arrivo dei bambini non è sempre così facile. Hanno i loro ritmi, le loro necessità e non sempre amano essere scarrozzati per ore. In più la mole di borse, borsoni e giochi diventa decisamente impegnativa. Così i primi anni, pensando di fare una scelta più comoda per noi, ci siamo lasciati tentare da alberghi, camping a misura di bambini e pacchetti vacanza.

Siamo giunti ad una conclusione, non fa per noi. Le nostre vacanze dovevano essere più autentiche di una settimana nella bolla occidentalizzata del villaggio vacanze, con qualche visita frettolosa a monumenti e attività locali appositamente costruite per noi turisti. Di Djerba, per dire, non mi è rimasto nulla. Credo sia stato il viaggio più deprimente e meno interessante che ho fatto.

Da qualche anno abbiamo fatto scelte diverse. Piccole strutture, B&B, agriturismi costano meno e hai un contatto diretto con le persone che ti ospitano, con la loro cultura, con i loro ritmi e le loro abitudini. Le emozioni, le amicizie, i rapporti umani sono impagabili. Il contatto con la natura, il rispetto dell’ambiente, la scoperta di luoghi incontaminati, l’aria pulita sono la base di partenza per scegliere la meta delle nostre ferie.

Quando abbiamo scelto di viaggiare con il treno piuttosto che con la macchina, abbiamo rinunciato alla comodità del nostro mezzo per apprezzare una mobilità alternativa, più lenta, meno diretta, ma più divertente, anche per i bambini. Quando abbiamo visitato una capitale europea o una città d’arte, abbiamo compensato poi con qualche giorno a contatto con la natura, in un viaggio itinerante ma molto stimolante.

Come preparare dunque una vacanza green per tutta la famiglia?

  1. Per prima cosa decidi cosa vuoi dalla tua vacanza. Vuoi relax totale? Vuoi esperienze? Vuoi qualche avventura a misura di bimbo? Scegli la tua destinazione anche in base all’età dei bambini. Se da piccolissimi il mare, la spiaggia e poco più è l’ideale, quando crescono puoi scegliere una vacanza itinerante tra mare e città d’arte o capitali europee. Oppure puoi osare la vacanza avventurosa, ricca di scoperte e di sorprese. Più crescono più è facile, ma molto spesso sono rimasta stupita dallo spirito di adattamento dei piccoli.
  2. In base a cosa vuoi scegli una struttura adatta. Puoi scegliere la comodità dell’albergo, ma informati su certificazioni ambientali e attenzione all’ambiente e all’impatto sociale, se puoi scegli un bio-hotel. Oppure una scelta alternativa ma molto interessante è quella degli alberghi diffusi, una nuova soluzione che viene in aiuto dei piccoli borghi che rischiano lo spopolamento. "In estrema sintesi si tratta di una proposta concepita per offrire agli ospiti l’esperienza di vita di un centro storico di una città o di un paese, potendo contare su tutti i servizi alberghieri, cioè su accoglienza, assistenza, ristorazione, spazi e servizi comuni per gli ospiti, alloggiando in case e camere che distano non oltre 200 metri dal “cuore” dell’albergo diffuso: lo stabile nel quale sono situati la reception, gli ambienti comuni, l’area ristoro."(albergodiffuso.com). In genere le strutture a conduzione familiare sono più green e rivelano una concezione dell’accoglienza molto più personale e umana.
  3. Prepara le tue valigie in modo più leggero. Non devi traslocare. Io faccio ogni anno lo stesso errore. Ma ho imparato a fare una doppia preparazione. Prima metto in valigia tutto quello che ritengo utile, poi faccio un mini-decluttering. Mi libero del non-necessario, alleggerisco il bagaglio. Tanto quando si parte con i bambini difficlmente ci si allontana dalla civiltà. Tutto ciò che serve sarà sicuramente reperibile anche a destinazione.
  4. Quando sei in vacanza insegna ai tuoi bambini ad adattarsi al cibo (lo so, già fanno storie a casa, ma vi stupiranno), alle usanze, alle regole, ai ritmi locali. Questo farà di loro dei cittadini del mondo, pronti ad accogliere l’altro, a entrare nel suo mondo senza invaderlo, a viverlo senza consumarlo, ad accettare le differenze con naturalezza.
  5. Porta con te pazienza, spirito d’avventura, voglia di stupirti (ma i tuoi figli ne porteranno in abbondanza per tutti, fattene prestare un po’), capacità di adattamento e le tue vacanze diventeranno una meravigliosa indimenticabile esperienza di vita per tutta la famiglia.

E ora tocca a mamma e papà, con qualche suggerimento dei più piccoli, decidere la meta delle vacanze. Diversi anni fa una pubblicità di un famoso tour operator denigrava le 'vacanze fai da te', lo ricordate? Il turismo green ha ribaltato il mercato. Ora le vacanze ecosostenibili sono quasi sempre fai da te, o organizzate da tour operator che l’ecoturista ha scandagliato e studiato affinchè assicurasse una vacanza ecosostenibile e rispettosa dell’ambiente e delle popolazioni locali.

Fai di internet il tuo miglior alleato, verifica le recensioni sui maggiori siti di prenotazione online (booking.com, Tripadvisor, Airbnb) non lasciare niente al caso. Cerca soluzioni economiche ed ecologiche in linea con le tue necessità e i limiti che ti sei posto. E poi buone eco-vacanze!



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.