Bimbi e cibo: 8 consigli per vincere l'afa

Martedì 14 Luglio 2015

È in arrivo una nuova ondata di caldo africano. Questa estate è davvero bollente, ma come possiamo difenderci? E soprattutto come difendere i nostri bambini da temperature molto alte? L’alimentazione è una grande alleata.

Partiamo dal presupposto che i bambini sono saggi, molto saggi. Dovremmo fidarci molto di più del loro istinto. Quando fa caldo mangiano meno e bevono di più. Però hanno bisogno del nostro aiuto per avere ciò che serve giusto?

Innanzi tutto devono poter gustare il loro cibo con gli strumenti giusti e adatti a loro. Un bimbo di 6 mesi non può certo iniziare a conoscere il cibo con il cucchiaio di mamma e papà che è più grande della sua bocca.

Allora facciamolo esplorare utilizzando i prodotti per la pappa colorati e divertenti che puoi trovare a Baby Bazar. Prodotti per la pappa usati, ma anche nuovi a volte, ancora nella confezione originale o mai utilizzati. A Baby Bazar trovi anche strumenti e piccoli elettrodomestici che facilitano il tuo compito di mamma alle prese con le pappe di tuo figlio, che con questo caldo, lo so, ti manda al manicomio. Scaldabiberon, omogeneizzatore, scaldapappa, borse termiche, borracce. Forse non ti daranno le idee originali per farlo finalmente mangiare come si deve, ma sono un sicuro aiuto al tuo quotidiano.

Le difficoltà sono fondamentalmente due. Da una parte molti bambini hanno un calo anche importante dell’appetito, cosa che mette in ansia non poche mamme, me compresa. Dall’altra, soprattutto i più grandicelli, vanno alla ricerca di bevande zuccherate fredde e gelati, ma il consumo di frutta e verdura resta sempre piuttosto basso.

Ecco 8 consigli per aiutare i nostri bimbi ad affrontare l’afa estiva anche a tavola.

  1. Facciamoli bere di più! Loro giocano e si dimenticano. Poi gli viene sete, bevono un bicchiere e via. Ma non è abbastanza. Proponiamogli da bere molto spesso, anche succhi di frutta poco zuccherati o frullati. Per i piccoli allattati al seno solitamente il latte della mamma è sufficiente, al limite vorranno essere allattati un po’ più spesso, mentre i bimbi che bevono latte artificiale hanno bisogno di integrare con acqua o camomilla non zuccherate. Niente bibite gassate, troppo zuccherate o integratori di sali minerali.
  2. Rispettiamo il loro appetito. Dicevamo che i bimbi sono saggi. Proponiamo sempre il pasto completo ma senza mai forzarli. Puntiamo invece su cibi freschi, crudi, dissetanti. Li mangeranno più volentieri, anche se forse non nelle quantità che piacerebbero a noi. E se è ancora tempo di pappe lasciamola raffreddare un pochino o pensiamo ad un’alternativa più fresca
  3. Proponiamo sempre frutta e verdura. È vero, i bambini non amano molto la verdura. Ma siamo mamme piene di fantasia (o facciamo di necessità virtù). Macedonie, verdure miste, frullati, creme di verdura da mangiare tiepide o fredde. Anguria, melone e pesche sono l’ideale per spuntini, merende e un gustoso dopo cena in una serata afosa. La natura non ha fatto a casa frutti estivi ricchi d’acqua. Provate una deliziosa e delicata crema di cetrioli per la cena. Fate cuocere 3 cetrioli e 2 patate nella pentola a pressione (non perderanno le loro vitamine e la cottura durerà meno e sappiamo che la voglia di cucinare è pari a zero se fuori ci sono 40 gradi). Aggiungete un po’ di brodo vegetale e un dl di latte o panna, prezzemolo e frullate tutto con il frullatore a immersione. Lasciate raffreddare. Servite con un po’ di parmigiano grattugiato e un filo d’olio. Dissetante e nutriente.
  4. Insalate, insalate, insalate. Insalate di verdure miste certo, ma anche insalate di riso e di pasta a cui aggiungere pezzetti di tonno o bocconcini di carne o pezzetti di formaggio per un pasto completo e ricco. I miei bimbi amano molto una bella coppa di insalata mista con pomodori, noci, pecorino, rucola e aceto balsamico, magari accompagnata da una fetta di melone con un po’ (poco) prosciutto crudo.
  5. Non rinunciamo alla prima colazione. Dopo una notte a rigirarsi nel letto tra caldo e zanzare, nè noi nè i nostri bambini abbiamo voglia di latte e biscotti. Approfittiamo del maggior tempo a disposizione per preparare qualcosa di speciale, magari ritardando l’orario. Yogurt fresco invece di latte caldo, frutta, crepes o pancake, cereali integrali sono l’ideale per ricominciare la giornata, per noi e per loro 
  6. Spuntini sani. No alle merendine confezionate, ai grassi, agli spuntini veloci e poco sani. Si invece ai frullati di frutta, macedonie, ghiaccioli, magari fatti in casa, centrifugati sfiziosi e gustosi. Uno spuntino ricco in vitamine e sali minerali.
  7. Come dire no al gelato? In estate il gelato è un must. Una coccola golosa che anche noi grandi apprezziamo. Scegliamo però i gelati artigianali a quelli confezionati e possibilmente gelati di frutta. I gelati confezionati sono ricchi di conservanti, zuccheri e grassi idrogenati. Non certo l’ideale. Un gelato artigianale al contrario può diventare addirittura un pasto completo. Hai presente quelle belle coppe piene di frutta e gelato?
  8. Latte di mandorla. Che ne dici di sostituire ogni tanto il latte vaccino con il dolce latte di mandorla? È ricco di proteine e ha un gusto che i bambini di solito apprezzano molto. Rende i frullati davvero particolari ed è una valida alternativa, dissetante e leggera, nelle giornate più torride.

Le mamme, ma anche i papà, si arrabattano ogni giorno per proporre sempre qualcosa di nuovo nei piatti dei loro bambini. Ma il caldo fiacca anche il più fantasioso degli chef casalinghi. Forse qualcuno di questi consigli ti ha dato qualche idea per la cena di stasera. Intanto io domani corro a fare la spesa, perché sarà una settimana di fuoco. Così dicono.



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.