Laboratori creativi: progetti per un futuro sostenibile!

Venerdì 12 Novembre 2010

riuso creativo bambiniI bambini amano disegnare, ritagliare, incollare, “pasticciare” e creare lavoretti con carta, pennarelli, tempere e ogni materiale a loro disposizione.

Lo imparano all’asilo e poi lo voglio fare anche a casa. Quindi probabilmente anche i vostri piccoli quando sono a casa vogliono fare i lavoretti che le maestre gli insegnano durante le ore passate in compagnia alla scuola materna. Questo è un ottimo esercizio per la loro capacità manuale, per sviluppare fantasia e creatività e per farli giocare in modo istruttivo.

Sfruttare l’estro creativo dei bambini ci dà la possibilità di insegnargli tantissime cose attraverso il gioco, anche questioni di grande rilevanza come il riuso e il riciclo, temi all’ordine del giorno della politica attuale e base indispensabile per un futuro più green.

I bambini sono il nostro futuro e se gli insegniamo i valori corretti saranno in grado di portare avanti gli ideali abbozzati dalla nostra generazione, fino a concretizzarli a pieno.

Ecco perché insegnanti e formatori si impegnano a insegnare ai più piccoli il rispetto dell’ambiente attraverso il gioco e la creatività. Questo è il progetto di Le mani creano… Piccoli oggetti d’arte, nato dal desiderio di Sonia Mastrosanti e Giovanna Vacchiano, eco artiste ed eco insegnanti, con lo scopo di fare qualcosa di importante per l’ambiente grazie ai bambini.

Partendo dalle cosiddette materie seconde, ovvero i materiali di scarto, sono in grado di creare assieme ai bambini prodotti utili e opere artistiche, sensibilizzandoli allo stesso tempo sui temi del riuso, del riciclo e del rispetto dell’ambiente.

riuso creativo bambini

Ecco così che i bimbi diventano più consapevoli nei loro gesti quotidiani, imparano fin da subito il concetto del riciclo, si formano come consumatori consapevoli e cresceranno secondo uno stile di vita sostenibile.

Il progetto è nato a Frosinone, città dalla quale si sta diffondendo anche altrove, ed è destinato in particolar modo ai bambini dai 5 ai 10 anni. Si svolge in scuole, fiere, ludoteche, librerie e in tutti gli spazi utili messi a disposizione da comitati e associazioni.

Ovunque ci sia qualcuno pronto a credere nella formazione green dei bambini si possono mettere in pratica progetti di questa natura, coinvolgendo anche insegnanti e formatori del luogo.

I progetti di questo tipo vengono svolti in due direzioni: da una parte si rivolgono ai bambini, destinatari finali, con lavoratori di riciclo creativo utili a stimolare la loro libera espressione, e dall’altro si rivolgono ai docenti, tutori della loro formazione, con corsi di aggiornamento sulle nuove tecniche di decorazione e assemblaggio creativo delle materie seconde.

I laboratori di riuso creativo per i bambini sono momenti molto divertenti per loro, che possono liberare l'estro creativo, ritagliare, incollare, creare. Sono un proseguimento di ciò che si impara fin dalla scuola materna con un’attenzione particolare al concetto di riuso. Quindi al posto di utilizzare materiali nuovi si usano materie di scarto, altrettanto buone e più utili a stimolare la fantasia.

Tutto questo è una base fondamentale per far crescere i bambini con gli ideali green e sostenibili che contraddistinguono questi ultimi anni. Ecco quindi che una volta cresciuti sapranno realizzare i nostri ideali di un’economia sostenibile sia dal punto di vista ambientale che da quello economico.

Insegnate anche voi ai vostri piccoli a creare partendo dai materiali di scarto. Buon divertimento!



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.