Passatempi green per i week end dei nostri bimbi!

Martedì 16 Novembre 2010

bambini nella naturaIn questo periodo sempre più freddo e piovoso i nostri bambini si trovano spesso chiusi in casa, con poca possibilità di uscire e giocare con gli amichetti, e così anche gli eventi organizzati per i piccoli sono pressoché nulli fino all’inizio del periodo di feste.

I bimbi finiscono quindi per passare il week end davanti alla televisione. Baby Bazar vi dà qualche idea per far divertire i vostri bambini durante il fine settimana!

La prima cosa a cui pensare quando si organizza qualcosa per i bambini è: i piccoli si divertono con poco, non serve organizzare gite a distanza, giornate super intense e spendere grosse cifre. L’importante è fare con loro qualcosa di piacevole e istruttivo, così si divertiranno e allo stesso tempo impareranno.

I bambini sono ricchi di immaginazione e creatività, dunque è bene far fruttare queste loro caratteristiche.

Un’idea molto carina è portarli nelle colline vicino a casa, o in un parco, ben vestiti e con scarpe da pioggia, così da fare una bella passeggiata nella natura. I piccoli amano molto i boschi, perché sono la sede delle favole che gli si racconta, sono il luogo magico in cui prendono vita i personaggi immaginari che riempiono la loro fantasia e rendono divertenti le loro giornate.

Organizzare delle belle passeggiate lungo i sentieri, magari mettendosi d’accordo con i genitori di alcuni loro amichetti, per creare un gruppo di 5 o 6 bambini, gli darà modo di ammirare la natura, le piante, gli stagni e gli animali della zona. Spesso i piccoli vivono in città e non hanno contatto diretto con la vegetazione e gli animali di campagna, tralasciandone così anche l’importanza.

Far amare la natura ai vostri bambini fin da piccoli è il modo migliore perché imparino a rispettarla anche crescendo, mettendo in atto uno stile di vita ecologico e sostenibile.

Ecco quindi un’idea semplice ed economica per far passare ai bambini una giornata unica e divertente alla scoperta della biodiversità. E se prima di portarli a fare la visita vi informerete su internet in merito alla vegetazione e agli animali che si potranno incontrare, sarete in grado di fare una vera e propria visita guidata fai da te e insegnare tantissimo ai vostri bambini.

Ovviamente quest’attività si può mettere in pratica solo nel caso di una giornata in cui non piova. Se invece la situazione meteorologica è avversa, un’altra idea green è di far passare il tempo ai vostri bimbi creando oggetti e lavoretti con un principio di riuso creativo.

lavori creativi bambini

Durante la settimana tenete da parte carta, cartone, plastica, stoffe e altri materiali che non usate più. Cercate su internet idee carine per creare lavoretti con materiali di recupero, ideate il vostro progetto e preparatevi a metterlo in pratica con i vostri bambini.

All’arrivo del week end radunate i vostri bimbi, assieme a cuginetti e amici, mettetegli a disposizione il materiale con colla, forbici dalle punte arrotondate e tutto quanto gli servirà per creare la loro piccola opera d’arte.

Con la vostra direzione saranno in grado di creare tutto ciò che la loro fantasia gli suggerisce e imparare come i materiali di scarto non debbano essere eliminati, ma si possano utilizzare e trasformare in qualcos’altro, in modo da essere ancora utili.

Ecco che con dei passatempi divertenti riuscirete ad occupare i loro fine settimana autunnali e insegnargli, attraverso il gioco, i principi fondamentali del rispetto dell’ambiente e di uno stile di vita sostenibile, come quello proposto da Baby Bazar!



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.