Ecologia per bambini: imparare giocando!

Venerdì 19 Novembre 2010

ecologia bambiniL’educazione dei bambini è lo scopo fondamentale di ogni genitore e, come tale, è un lavoro allo stesso tempo gratificante e complesso.

In molti si offrono di aiutare mamme e papà in questo compito e nei più svariati ambiti. I suggerimenti di Baby Bazar sono di insegnare ai vostri piccoli l’amore per la natura e l’ambiente, perché in futuro adottino uno stile di vita green.

I bambini imparano giocando, quindi l’insegnamento dei principi base dell’ecologia devono essere divertenti e presi come un passatempo. Ecco alcuni consigli per i vostri bimbi:

- Risparmiare acqua ed energia: l’acqua è l’elemento base della vita e come tale va trattata con rispetto e parsimonia. Nel mondo ci sono molte popolazioni che non hanno acqua sufficiente per le loro necessità, quindi è importante imparare a utilizzarla nel modo giusto. Raccontate ai vostri bambini che devono chiudere i rubinetti e spegnere le luci delle stanze in cui non c’è nessuno, così altri bambini, in un posto del mondo molto lontano, potranno usare l’acqua e l’energia che loro non consumano.

- Fare la racconta differenziata: in giardino o sul balcone mettete dei contenitori di colore differente per raccogliere i rifiuti organici, il secco, la plastica, la carta e il vetro e incaricate i vostri bambini di “sorvegliare” sugli abitanti della casa e far in modo che ogni rifiuto venga riposto nel contenitore corretto. In questo modo li responsabilizzerete sulla la raccolta differenziata e la apprenderanno giocando.

ecologia bambini

- Creare con il riuso: le bottiglie di plastica usate, le lattine vuote, i giornali vecchi e tanti altri materiali destinati ad essere eliminati sono incredibili fonti creative con cui i vostri bambini possono ideare opere d’arte all’insegna del riuso e dell’ecologia, basta un po’ di colla, forbici con la punta arrotondata e tutta la loro fantasia.

- Far nascere un orto fai da te in giardino o sul balcone: mettetevi d’impegno con i vostri bambini e coltivate qualche verdura di stagione. In questo modo mangeranno molto più volentieri frutta e verdura, perché la sentiranno una loro creazione e impareranno quali sono i prodotti di stagione, oltre all’idea di acquistare quelli coltivati in zona e quindi a chilometri zero, più economici, più buoni e più sostenibili.

- Inquinare meno: abituate i piccoli a consumare sapone, shampoo, e i vari prodotti nella giusta dose, senza sprechi e a non gettare mai cartine o altri rifiuti per terra. In questo modo “proteggeranno” l’ambiente, la natura e i boschi, sede dei personaggi delle loro favole preferite.

- Fate vacanze nella natura: il modo migliore per stimolare l’amore dei bambini per la natura è portarli n vacanza in campagna, in montagna o al mare, in luoghi sani e incontaminati e raccontare loro favole su questi luoghi, facendoci rivivere i loro personaggi preferiti.

- Insegnategli uno shopping basato su riuso: quando vi arrivano vestitini, giocattoli o attrezzature regalati dalle altre mamme, fate apprezzare ai vostri bambini questi prodotti raccontandogli che hanno già una storia, che sono appartenuti ad altri bambini e che quindi racchiudono in sé qualcosa di speciale, che contengono una storia e che ora sono loro e dopo possono passare a qualche altro bambino.

Questi sono alcuni spunti per insegnare ai vostri bambini i principi della green economy attraverso il gioco e con questi suggerimenti come base potete creare una vera e propria economia famigliare sostenibile, per risparmiare e rispettare la natura!



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.