Asili a impatto zero: educazione green per i nostri piccoli!

Martedì 23 Novembre 2010

asilo a impatto zeroIl mondo dei bambini è sempre attivo e in movimento ed è uno dei primi settori in cui arrivano le novità, come quelle ecologiche e sostenibili, sempre più di attualità in questo periodo.

Le mamme prestano particolare attenzione ai modelli ecologici diffusi dagli Stati Uniti e dal nord Europa fino alla nostra penisola e decidono sempre più spesso di adottare uno stile di vita che garantisca un futuro migliore ai figli.

Nell’ottica di prestare particolare attenzione al rispetto dell’ambiente, si sceglie di seguire sistemi ecologici nella vita quotidiana, nel lavoro e nella crescita dei propri piccoli.

I nostri bambini sono come delle spugne, assorbono insegnamenti da tutto ciò che sta loro intorno ed ecco perché il modo migliore di farli crescere con una mentalità sana ed ecologica è di inserirli fin da piccoli in un ambiente in cui sia data particolare importanza a questi argomenti.

Un ottimo sistema è quello proposto dall’asilo torinese inaugurato nei giorni scorsi a Vinovo: una scuola materna ad impatto zero dal punto di vista ambientale ed energetico.

Le caratteristiche della struttura sono: riscaldamento geotermico, energia elettrica proveniente da pannelli fotovoltaici, sistema di purificazione dell’aria per garantirne un ricambio completo ogni ora, immettendola nell’ambiente già riscaldata grazie all’apporto dei pannelli solari.

Quindi si tratta di un asilo basato su un sistema ecologico per quanto riguarda i consumi e la necessità di energia e la costruzione, realizzata in 12 mesi, è già pronta ad ospitare 9 sezioni di bambini.

asilo a impatto zero

Esempi di questo tipo dovrebbero diffondersi in tutte le province della nostra nazione per dare ai genitori la possibilità di scegliere un’educazione ecologica per i propri bambini.

Negli anni scorsi, le risorse del pianeta sono state fruttate in modo esagerato e poco razionale, con la conseguenza di una drastica riduzione di quelle ancora a nostra disposizione. Ecco quindi che imparare ad utilizzare in maniera corretta le materie prime a nostra disposizione diviene un punto fondamentale per creare un corretto stile di vita, compatibile con l’ambiente ed economicamente sostenibile.

Scuola materne, elementari e medie sono i luoghi in cui i nostri figli si formano in primo luogo come persone e quindi devono essere le prime ad insegnare loro il rispetto dell’ambiente, i sistemi di differenziazione dei rifiuti, la filosofia del riuso e del riuso creativo e il metodo per evitare gli sprechi.

Baby Bazar, network di negozi per bambini, presente in tutta Italia, si impegna costantemente nella diffusione dei metodi corretti di consumo e nello sviluppo di uno stile di vita più sostenibile sia dal punto di vista economico che da quello ambientale.

Insegnate anche voi ai vostri piccoli uno stile di vita che rispetti l’ambiente, fategli amare la natura e gli animali, insegnategli l’importanza di piante e vegetazione, spiegategli i sistemi per risparmiare energia , come spegnere le luci che non servono e non lasciare accesa la tv quando non la guardano, ditegli di non gettare rifiuti per terra, perché l’ambiente deve rimanere pulito, mandateli all’asilo dove possano imparare a vivere in modo più verde e portateli a Baby Bazar a giocare mentre voi fate spese col metodo del riuso.

Grazie all’impegno di ognuno di noi il mondo cambierà velocemente e potremo vivere secondo un sistema più economico e più sano, il mondo migliore per i vostri bambini!



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.