Allattamento: i consigli di Baby Bazar

Martedì 06 Ottobre 2015

Allattamento, croce e delizia di ogni mamma, papà e bimbo del mondo (occidentale aggiungerei). Ma non esiste un modo sbagliato di portare avanti l’allattamento, sia esso al seno o artificiale, a richiesta o ‘a tempo’. È sempre un momento magico e un atto d’amore.

Qualunque cosa tu decida di fare nei negozi Baby Bazar puoi trovare articoli per la puericultura e l’allattamento usati (ma anche nuovi o mai usati), che possono aiutarti in quel momento complesso e meraviglioso che è l’allattamento del tuo bambino. Reggiseni da allattamento, cuscini da allattamento, tiralatte (rigorosamente igienizzati i mai usati), biberon (nuovi), scaldabiberon, coppette assorbilatte,…anche la cosa più naturale del mondo ha bisogno dei suoi attrezzi. E puoi acquistarli a prezzi concorrenziali nei nostri baby mercatini.

Quando nasce un bambino ha chiaramente delle necessità fisiologiche, poche per fortuna. Necessità che noi prontamente soddisfiamo. Se lasciassimo fare all’istinto probabilmente le soddisferemmo con grande facilità e leggerezza. Ma siamo occidentali, l’istinto è nascosto da qualche parte in profondità. E poi non c’è tempo, c’è la casa da sistemare, un altro figlio forse a cui badare, un lavoro da portare avanti, una vita sociale che non deve risentire del cambiamento (nonostante il fatto che per quanto ci sforziamo ne risentirà inevitabilmente).

E così diventiamo funamboli, genitori che camminano su una corda tesa, in equilibrio tra famiglia e…tutto il resto. Non c’è tempo per l’istinto. Quindi piovono consigli, in buona fede per carità, spesso a ragion veduta, ma che ci distolgono ancora di più da quello che sentiamo dentro di dover fare davvero.

Al corso preparto ci fanno una testa così sull’allattamento al seno. Ed è giusto, perché viene troppo spesso abbandonato molto presto. Le linee guida dell’OMS parlano chiaro, i vantaggi sono innegabili per la salute del piccolo, della mamma, per lo sviluppo psicofisico del bambino, per il rapporto madre-figlio,…

Allora ci vengono dubbi su dubbi, paure, insicurezze: ‘E se non ce la faccio?’. Ma le ostetriche sono sempre lì, pronte anche dopo la nascita del pupo ad aiutarti, a sostenere il tuo allattamento al seno, un anno a richiesta, l’anno dopo a tempo. Il pediatra dice di mantenere un ritmo regolare, l’ostetrica dice di attaccarlo ogni volta che vuole.

Così piano piano raggiungi il tuo equilibrio, tu e tuo figlio trovate un’intesa che vada bene ad entrambi (e a tutti gli altri). Finchè arrivano i consigli di chi non è del mestiere, ma ci è passato, di chi non ha figli, ma ha letto diversi articoli, della nonna che ai suoi tempi… ‘Così lo vizi!’, ‘È grande! Devi svezzarlo e togliere il seno!’, ‘Il tuo latte non è abbastanza, ormai è acqua!’, ‘Cresce abbastanza? Non dovresti dargli l’aggiunta?’, ‘Se lo allatti troppo a lungo diventerà un mammone, avrà difficoltà…’, ‘Peccato che non riesci ad allattarlo tu, gli farebbe bene’, ‘Con il latte artificiale dormirebbe di più perché lo sazia’.

Chiariamo una cosa, io sono del partito di quelle che ci sono già passate. Ma odio dare consigli, perché so quanto possano diventare disorientanti. Ti senti già abbastanza insicura di tuo, senza che ti arrivino input controversi. Io ci sono passata e ho ascoltato troppi consigli. Ho fatto un casino all’inizio. Quindi se vuoi dei consigli, internet è pieno, ma io posso provare a dartene uno solo: Ascoltati e ascolta il tuo bambino.

Si è vero, all’inizio non ci capisci niente, ti sembra di essere in un paese straniero dove non capisci una parola di quello che ti dicono. Ma poi piano piano impari. Fai silenzio intorno a te, ascolta solo il tuo istinto (da qualche parte c’è, non credere a chi dice che ci sono donne senza istinto materno). Fai ciò che ti senti, devi esserne convinta e non lasciarti influenzare.

Se vuoi allattare ogni ora, fallo. Se vuoi passare all’artificiale, fallo. Se vuoi fare un allattamento misto per farti aiutare dal papà, fallo. Se vuoi allattare fino a 3 anni, fallo. È facile? No, non lo è. Sarai libera dai sensi di colpa? Probabilmente no e neppure dai dubbi. Sarai criticata? Qualunque scelta tu faccia probabilmente sì. Avrai dei risultati positivi? Assolutamente sì! E ti accorgerai di quanto il tuo istinto sia infallibile il più delle volte. 

Non esiste un modo giusto e uno sbagliato, esiste invece il modo giusto per te, per voi. Fa la scelta giusta, la tua. E non lasciarti trascinare dalle opinioni, per quanto autorevoli, di chi non conosce te, il tuo piccolo e i vostri ritmi. Assicurati di avere tutto ciò che serve per gestire con leggerezza e gioia questo momento, e per facilitare tutte le operazioni e se puoi farlo risparmiando senza rinunciare alla qualità perché no?

Articoli per la puericultura e l’allattamento: vendili e comprali anche usati con Baby Bazar.



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.