Torna l'inglese a Baby Bazar Schio

Martedì 06 Ottobre 2015

Tornano le lezioni di inglese da Baby Bazar! Grazie alla collaborazione tra Baby Bazar Schio e Hocus Locus, partirà il 23 ottobre un corso di inglese dedicato a tutti i nostri piccoli amici. "Capitanato" da Paola durerà per tuttoi l'anno scolastico, da ottobre a maggio per un totale di 25 lezioni al prezzo di 250 euro, per i fratelli uno sconto del 10%.

Paola è una magic teacher di Schio non perchè viva nel mondo di Harry Potter ma perchè ogni venerdì organizza un corso di inglese basato sul modello del format narrativo elaborato e sperimentato da Traute Taeschner docente di Psicologia dello Sviluppo e della Comunicazione all'Università La Sapienza di Roma.

Un vero e proprio programma educativo linguistico che ha 35 anni e conta 4000 insegnanti in Italia formati durante un percorso che prevede 1500 h di formazione in aula e a distanza e 3 esami di valutazione scritti e video.

I bambini che hanno appreso giosamente la lingua attraverso le avventure dei due personaggi, per metà dinosauri e per l'altra metà coccodrilli, Hocus and Lotus, sono più di 300.000 in Europa e questo è l'unico metodo che garantisce un risultato certificato e documentato da una lunga sperimentazione e collaborazione con partner del calibro di RAI FICTION e dei numerosi programmi dell'Unione Europea in ambito linguistico.

L’insegnante segue una sorta di rituale: indossa una maglia magica che ha la funzione di far perdere la possibilità di comprendere l'italiano, pronuncia assieme ai bimbi la formula magica (di solito conta in inglese con un enfasi crescente i nr. da 1 a 10) e propone al bimbo brevi racconti mimandoli e interpretando i personaggi, i dialoghi e le parti narrate.

Il tutto avviene ricreando un contesto di affetto e amore per la lingua e ponendo enfasi al tono della voce, allo sguardo e al movimento.

L’adulto coinvolge il bambino in un'esperienza emozionante, lo invita a muoversi, a ripetere i gesti e le espressioni verbali.

Il bimbo comprende ed apprende parti della storia narrata perché è emotivamente coinvolto e perché è portato ad identificarsi nell’adulto e nei personaggi. In un secondo momento si ripropone sotto forma di canto e dialoghi, la storia mimata.

E’ il momento del mini-musical, ove lo stesso testo della storia narrata e parole nuove, vengono cantate e accompagnate dai gesti ripetuti.

L’esecuzione ripetuta del musical permette di imparare a memoria il lessico, le strutture frasali e aiuta il ricordo di termini nuovi.

In una terza parte la lezione viene rinforzata dalla visione del DVD prodotto da RAI, ove immagini curate da esperti di fama europea, permettono il rinforzo di ciò che il bambino ha appreso durante l’azione teatrale.

Vengono proposte numerose attività complementari di dialogo e gioco e di ripresa del format come ad esempio giochi di gruppo, laboratori creativi etc.

Hocus and Lotus richiedono un impegno davvero minimo anche a casa: bastano 5 minuti al giorno! E' disponibile un kit in 5 lingue ma il nostro consiglio è sempre quello di affrontare una lingiua alla volta.

Le magic teacher infatti sono una rete collegata all'Università e si avvalgono di software per la gestione dei progressi linguistici e offrono consulenza e supporto per fare in modo che la fantastica avventura non finisca in classe!

Ogni anno vengono proposte 6 storie e circa 50 parole nuove ogni storia per un totale di 300 parole all'anno e dopo 3 anni di corso e una minima attività domestica il bambino diventerà bilingue!

Al giorno d'oggi è davvero fondamentale conoscere una lingua straniera per cercare di abbattere le barriere mentali che ci separano dal resto del mondo!

Sono Paola Cracco Costa, mamma di due stupende bambine; ho conseguito il diploma di laurea magistrale in Scienze Politiche ad indirizzo politico internazionale all'Università degli Studi di Padova nel 1997 ed ho una grande passione per le lingue!
Ho saputo che presso la facoltà di Psicologia dell'Università “La Sapienza” di Roma avevano elaborato una metodologia di insegnamento delle lingue basata sugli studi che riguardano lo sviluppo psicologico del bambino e sulla relazione che si crea con l'educatore.
Così ho deciso di frequentare il corso di formazione “ Il format narrativo e le avventure di Hocus and Lotus”, conseguendo, nel 2010, il diploma in Glottodidattica Infantile con fondamenti di Psicopedagogia del linguaggio e della comunicazione . Al giorno d'oggi è davvero fondamentale conoscere una lingua straniera per cercare di abbattere le barriere mentali che ci separano dal resto del mondo!
Se vuoi contattarmi mi trovi sul sito delle insegnanti magiche hocus-lotus.edu  o nel mio hocusandlotuspaola o all'indirizzo mail mucramu@hotmail.it e al nr. di cell. 3387063769.