Alberi ecologici per un Natale ecofriendly!

Martedì 30 Novembre 2010

addobbi natale ecologiciMamme, ormai dicembre è alle porte e i bambini iniziano a chiedere di fare l’albero, il presepe e i vari addobbi natalizi, per dar colore e allegria alla casa, attendendo l’arrivo di Babbo Natale.

Quest’anno, sull’onda della moda ecologica e sostenibile, una buona idea per i genitori è ideare un albero di Natale green da costruire insieme con i bambini!

Per prima cosa pensate all’albero vero e proprio: se potete preferite un albero vero, da tenere in casa in un grande vaso con molta terra, per poi poterlo piantare al termine del periodo natalizio. Se proprio non potete optare per un vero pino, scegliete un albero realizzato in materiali ecologici o riciclati e tenetelo per molti anni, così da sfruttarlo a fondo.

Ci sono alberi di tutte le dimensioni e di tutti i colori, la scelta deve essere fatta in base ai vostri gusti, l’importante è informarsi sempre sui materiali di produzione.

Una volta stabilito l’albero adatto è il momento di passare agli addobbi, la parte preferita dei piccoli, che mettono così a frutto la loro fantasia e il loro estro.

La cosa migliore è quindi costruire degli addobbi fai da te, con il materiale che avete in casa: mettete da parte giornali, bottiglie di plastica finite, cartoncini colorati, packaging e i materiali che vi sembra di non dover utilizzare ancora; diventeranno utilissimi per fare un albero unico e personalizzato!

addobbi natale ecologici

Ecco qualche esempio per creare coni vostri bambini gli addobbi dell’albero più particolari e colorati:

- Con il polistirolo presente nell’imballaggio di prodotti elettronici (televisioni, lettori DVD, radio, ecc) potete ricavare la base delle vostre palline: tagliatele voi a forma sferica e poi fatele decorare ai vostri bimbi.

- La carta stagnola utilizzata ma pulita e la carta da pacchi, tenuta da parte dopo qualche regalo, sono perfette per diventare un rivestimento argentato o colorato, da incollare sulla sfera di polistirolo.

- Altra idea molto gradita dai bambini è appendere all’albero i cioccolatini, con le forme e i colori più vari, che danno luce e gusto al vostro Natale.

- Per le lucette scegliete quelle a LED: consumano molto meno, consentendovi di risparmiare energia, cosa importante sia per il portafogli sia per l’ambiente.

- Aggiungete palline in vetro, materiale molto più bello, oltre che totalmente riciclabile.

- Datevi al riuso creativo: create composizioni con i tappi delle bottiglie di plastica, magari colorati dai vostri bambini, aggiungete le scatolette contenitori di caramelle o gomme da masticare, appendete anche piccole lattine colorate, per dare luce.

- Fate dei fiocchi con i ritagli di stoffa presenti in casa.

- Aggiungere del cotone per dare un tocco di neve al vostro Natale.

E a questo punto…componete il tutto con il vostro estro e la fantasia dei vostri piccoli!

Natale è il momento per passare del tempo creativo e divertente coi vostri bambini, insegnandogli alcune basi di uno stile di vita più ecocompatibile e lasciando libero sfogo alla loro immaginazione!



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.