Mercatini di Natale: una tradizione per grandi e piccini!

Venerdì 03 Dicembre 2010

mercatini di nataleAddobbi e lucette natalizie già colorano le nostre vie, i primi fiocchi di neve imbiancano le città e alberi di Natale di ogni dimensione spuntano in piazze e giardini privati.

Il Natale è alle porte e tutti i paesi si vestono a festa, allestendo anche i classici mercatini delle feste, tanto amati da grandi e piccini.

Come da tradizione mamme e papà portano i propri piccoli in gita domenicale per vivere il clima del Natale e vanno a visitare i mercatini della propria città oppure quelli più famosi delle città vicine. Un momento da passare con la famiglia e l’occasione per acquistare qualche dono per parenti e amici.

Nei banchetti si trova davvero di tutto: dai dolciumi ai giocattoli, dai guanti ai berretti di lana, fino ad arrivare agli oggetti più curiosi e particolari, come scacciapensieri, oggetti in legno e artigianato locale.

Per i bimbi che ancora non hanno predisposto albero e presepe, i mercatini natalizi sono l’occasione per acquistare statuine, decorazioni e addobbi particolari, fatti a mano, in materiali ecologici. Così si può insegnare ai piccoli la ricerca di oggetti artigianali, prodotti in zona, fatti con materiali ecologici e riciclabili, come il legno, e partire dal gioco per insegnargli l’importanza del prestare attenzione a ciò che si acquista e al dove lo si acquista.

Villaggi e mercatini invernali sono il luogo migliore per vivere l’atmosfera del periodo e in alcuni posti si può anche visitare la casa di Babbo Natale e il luogo in cui lavorano i suoi elfi, per esempio a Malcesine, in provincia di Verona: lungo la riva orientale del lago di Garda, dal 5 dicembre al 6 gennaio prenderà vita il Villaggio degli elfi, per cui all’interno del castello i bambini potranno visitare la cucina e il laboratorio di Babbo Natale e i suoi elfi; inoltre, lungo le stradine del paese ci saranno i classici banchetti con tantissime idee regalo.

I mercatini di Natale sono un luogo magico in cui trovare rarità e prodotti del luogo, splendidi prodotti fatti a mano, decoupage, tanti articoli usati e vintage, per dare un tocco di storia e di ricordo alla festività più amata dai bambini.

Inoltre prodotti equosolidali e biologici sono sempre più richiesti durante queste manifestazioni e, insieme ai prodotti gastronomici tipici del luogo, diventano un’idea molto carina per un pranzo di Natale all’insegna della sostenibilità, che sarà molto apprezzato dai commensali.

mercatini di natale

Natale è uno dei momenti più belli dell’anno per i bambini, un’atmosfera magica, piena di aspettativa e immaginazione. Questo è il momento giusto per stimolare l’immaginazione e la creatività dei vostri piccoli, insegnando loro qualcosa di utile: fategli apprezzare gli oggetti artigianali creati con materiale ecologico, scoprite insieme le produzioni del riuso creativo, fategli assaggiare i cibi locali e a km0 e insegnategli a rispettare la splendida natura che ci circonda.

Babbo Natale, come noto, dimora tra i ghiacci della Lapponia, in mezzo alla natura. I bambini dunque saranno ben felici di rispettare l’ambiente!

Quindi anche in questo Natale la sostenibilità fa da padrone. Fate vivere ai vostri bambini un magico Natale green e portateli a visitare i mercatini più particolari e più attenti all’ecologia!



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.